Chi è Moreno

Biografia del rapper di Amici

chiudi

Caricamento Player...

Conosciuto per aver vinto la dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Moreno è attualmente uno dei rapper italiani più attivi. Ha già pubblicato tre album musicali, si è esibito in tre tourneé e ha ricevuto tanti riconoscimenti. Tra questi, il premio Music Awards 2014 per due singoli multiplatino e la nomination ai Kids’ Choice Awards come miglior cantante italiano. Ma chi è Moreno e come si è svolta la sua scalata al successo? Ripercorriamone insieme le tappe in questa guida.

Dagli esordi alla fama

Nato a Genova nel 1989 da madre siciliana e padre napoletano, Moreno Donadoni si esibisce inizialmente all’interno di una crew. Il gruppo si chiama Ultimi AED, ed è composto da 5 membri. Staccatosi dal collettivo, Moreno vince varie battaglie di freestyle. Tra queste, quella del laboratorio NoMaMa contro Emis Killa e Tecniche Perfette, la più importante d’Italia. Dopo essere arrivato alla semifinale di MTV Spit, decide di tentare l’ingresso ad Amici ed è il primo rapper a riuscirci. La vittoria del talent gli fa guadagnare un contratto con la Universal e pubblicare l’album Stecca.

Chi è Moreno oggi: gli ultimi successi

Dopo il primo disco, nel 2014 Moreno pubblica Incredibile. L’album contiene varie collaborazioni, alcune delle quali con Fiorella Mannoia, Club Dogo e J-Ax. Il successo del rapper esplode a tal punto che il genovese viene richiamato ad Amici per fare il capo-squadra dei bianchi, contro i blu di Miguel Bosé. I lavori di Moreno includono la canzone Supereroi a Sanfransokyo per il film Disney Big Hero 6 e la sigla di Lupen III – L’avventura italiana. Con Oggi ti parlo così, invece, il giovane approda a Sanremo 2015. Infine, il 2 settembre 2016 esce l’album Slogan contenente 12 brani, tra i quali uno in collaborazione con Deborah Iurato.

Fonte foto: https://www.facebook.com/RenoDonaDroni