Michèle Lamy è una nota designer di moda francese che ha studiato legge e ballato nei cabaret. Scopri di più sulla sua vita.
Ci sono figure, nel mondo della moda, che negli anni sono diventate delle vere e proprie leggende per la loro straordinaria vita. Un esempio è quello di Michèle Lamy, nota designer di moda che nel corso della sua vita ha cambiato innumerevoli strade: dagli studi di Legge all’esperienza nei cabaret fino all’amore per la filosofia. Accanto a lei c’è il marito Rick Owens, famoso stilista statunitense. Ma scopriamo di più sulla sua vita.
Chi è Michèle Lamy: biografia e carriera
L’eccentrica designer di moda è nata a Giura, in Francia, il 5 febbraio del 1944 sotto il segno dell’Acquario.
L’arte l’ha sempre avuta nel sangue, infatti il nonno realizzava accessori per il noto marchio di moda Paul Poiret. Ma prima di entrare nel mondo della moda, Michèle intraprese altre strade. Ha, infatti, studiato legge e tra gli anni Sessanta e Settanta ha lavorato come avvocato difensore.
Si è poi dedicata alla filosofia dedicandosi allo studio del pensiero post-strutturalista di Gilles Deleuze. Ha, poi, lasciato la carriera da giurista per andare a ballare nei cabaret per trasferirsi successivamente negli Stati Uniti dove aprì il Café des Artistes e Les Deux Cafés.
Solamente dopo alcune esperienze imprenditoriali si è avvicinata al mondo del design, affiancando anche il marito Rick Owens. Lanciò la sua prima linea di abbigliamento nel 1984, chiamata Lamy, e assunse quello che poi divenne il suo futuro marito. Insieme hanno fondato l’azienda di moda Owenscorp, per cui lei produce mobili e gioielli.
Michèle Lamy: la vita privata
La designer è stata sposata con il il regista sperimentale Richard Newton. Dal 2006, invece, è sposata con Rock Owens. Insieme hanno avuto una figlia, Scarlett Rouge, anche lei artista, nata nel 1981.
3 curiosità su Michèle Lamy
– Pratica boxe da quando era molto giovane.
– Circolano teorie secondo cui sarebbe una strega o una sciamana e che offici messe nere.
– Indossa denti dorati.