Chi è Meryl Streep, info e curiosità sulla star di Hollywood

La scheda di Meryl Streep, chi è l’attrice considerata regina incontrastata del cinema hollywoodiano con 20 nomination agli Oscar

chiudi

Caricamento Player...

Meryl Streep è l’unica e sola regina di Hollywood. Il suo nome oramai è sinonimo di talento, eleganza e stile che l’hanno portata a diventare una delle attrici migliori di sempre del cinema mondiale.

I primi anni

Classe 1949, Mary Louise Streep, conosciuta con il nome di Meryl Streep, è nata il 22 giugno nel Summit, ma è cresciuta a Bernardsville nel New Jersey. All’età di 12 prende lezioni di canto sognando di diventare soprano. Gli anni di studio presso il Vassar College l’avvicinano al mondo della recitazione. Così, una volta conseguito il diploma, si iscrive presso lo Yale Drama School dove si laurea in drammatica. Poco dopo debutta sul palcoscenico del Public Theater di New York. Dopo il no di Dino de Laurentis per recitare nel film “King Kong” perchè considerata “brutta”, Meryl Streep debutta sul grande schermo nel 1977 con il film “Giulia” di Fred Zinnemann. Nel 1978 recita ne “Il cacciatore” accanto a Robert De Niro conquistando la prima nomination ai Premi Oscar come miglior attrice non protagonista. Intanto nello stesso anno partecipa alla serie tv “Olocausto” vincendo un Emmy Awards.

Il grande successo

La definitiva consacrazione arriva nel 1979 con il film “Kramer contro Kramer” dove interpreta il personaggio di Joana vincendo il Premio Oscar come attrice non protagonista. Seguono diverse pellicole tra cui “La scelta di Sophie” (1982) con cui si aggiudica il secondo Premio Oscar questa volta nella categoria miglior attrice protagonista. Sono tantissimi i film che la vedono protagonista, peraltro tutti di grande successo di critica e pubblico: da “Silkwood“, “La mia Africa”, “Un grido nella notte”, “I ponti di Madison County”, “La musica nel cuore” sino ai recenti “Il diavolo veste Prada“, “Julia & Julia”, “I segreti di Osange County”,  “Iron Lady” con cui vince il terzo Oscar “Into the Woods” e “Florence”. Viene nominata per ben 20 volte ai Premi Oscar diventando la prima attrice nella storia a detenere un tale record. Inoltre ha ricevuto 30 nomination ai Golden Globe vincendone nove.

(fonte foto: https://www.facebook.com/StrummerForever/?fref=ts)