Un viaggio a New York le ha instillato la passione per la cucina. Oggi pasticciera, Melissa Forti ha già un discreto ruolino in tv.

I dolci sanno essere caldi, profumati, veri, sinceri, ma anche antichi ed eleganti. A dipingerli così è Melissa Forti, abile pasticciera sbarcata in televisione per vari programmi. Spesso contattata dai mass media, affinché sveli il proprio mondo, possiede innegabili capacità comunicative, che le hanno consentito di diventare un personaggio trasversale. Andiamo allora a vedere chi è, in quali progetti si è messa in discussione e qualche curiosità in merito.

Melissa Forti: la biografia e la carriera

Romana di nascita (non è nota la data esatta) e ligure d’adozione, si trasferisce, appena 18enne, a Londra. Tra Inghilterra e Italia svolge innumerevoli lavori, come event planner, hostess e cameriera: durante tali esperienze apprende l’importanza del servizio al cliente per gestire una piccola attività. Scopre la passione per la cucina in un viaggio a New York e impara da autodidatta. Coltiva l’interessa a Sarzana, dalla collaborazione con un ristorante, fino all’apertura della sua boutique Melissa’s Tea Room & Cakes.

Melissa Forti
Fonte foto: https://www.instagram.com/melissaforti_official/

L’apertura della sala da tè costituisce un passaggio fondamentale nella carriera, consentendole di concretizzare la sua idea di cucina: preparare dolci con passione, affinché rappresentino un regalo agli assaggiatori. Specializzatasi alla Peggy Porschen Academy di Londra, è ambasciatrice dell’italianità all’estero. Nel 2021 inaugura il Caffè Duse a Copenaghen, in Danimarca, Tea Room che dedica a Eleonora Duse, per lei grande fonte di ispirazione. Il 20 novembre debutta, accanto a Nico Tomaselli, in veste di giudice a Maître Chocolatier – Talenti in sfida su Tv8, condotto da Giorgio Locatelli.

Due i libri pubblicati, il primo dei quali, Il senso di Melissa per i dolci, ha venduto oltre 22 mila copie, tradotto in diverse lingue. Il secondo, I dolci delle feste, è un itinerario nella gastronomia tramite preparazioni caratteristiche.

Melissa Forti: la vita privata

Per raggiungere il suo ex fidanzato, ha deciso di prendere residenza a Sarzana, in provincia di La Spezia, dove tuttora abita. Chi fosse interessato può seguirla sulle maggiori piattaforme social, Instagram compreso. Non ha rivelato il patrimonio.

5 curiosità su Melissa Forti

– In Germania ha partecipato da guest chef alla celebre trasmissione Kitchen Impossible.

– Nello Stato tedesco ha raggiunte vette di popolarità per via del tiramisù preparato, una torta alta ben 20 centimetri.

– Ha curato e firmato il tè del pomeriggio presso la Royal Academy of Arts di Londra.

– È stata giudice speciale di Bake Off Italia All Stars Battle.

– Ha iniziato coi cupcake: inizialmente disgustosi, ha migliorato la ricetta, ha raccontato.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Lucia Goracci: chi è la giornalista Rai aggredita e “sequestrata” in Romania

Chi è Francesca Ibba, dalla Sardegna a Miss Italia con un messaggio contro l’odio