Reporter di guerra e giornalista tra le più affermate d’Italia, Lucia Goracci ha una storia densa di successi e non senza qualche curiosità. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto…

Lucia Goracci è una famosa giornalista nota per il suo ruolo di inviata Rai nelle aree più sensibili del mondo. Reporter di guerra, da anni porta al pubblico le cronache dai luoghi di conflitto e il suo lavoro la porta spesso lontano da casa. Partiamo alla scoperta della sua biografia, della carriera e della sua vita privata, passando per alcune curiosità che non tutti conoscono!

Chi è Lucia Goracci e dove vive?

Lucia Goracci è nata a Orbetello (Grosseto), il 16 marzo 1969 sotto il segno dei Pesci. Famosa giornalista e reporter di guerra per il Tg1 Rai, vive a Roma e ha esordito nella redazione del TgR Sicilia. Inviata in Medio Oriente per Tg2 fino al passaggio al Tg3, ha documentato le cronache di alcune delle aree e degli eventi più duri della nostra storia, dal terremoto di Haiti del 2010 all’incidente nella miniera di San José in Cile, passando per la guerra civile libica e il dramma di Kabul. Nel corso della sua carriera anche il lavoro per RaiNews24. Nel 2021 è stata inviata per la Rai in Afghanistan dopo la caduta del Paese in mano ai talebani.

La vita privata di Lucia Goracci

Non si conosce molto della vita privata di Lucia Goracci, assente sui social e poco incline a dispensare dettagli del suo vissuto oltre la professione. Intervistata da Il Tirreno nel 2015, però, ha rivelato di aver trovato l’amore del compagno, Miki Stojicic, proprio sul posto di lavoro: “È un cameraman serbo da cui ho imparato molto. Lui è più grande di me, frequenta certi luoghi da molto più tempo e mi accompagna sempre anche quando non c’è, riempiendomi di consigli e non chiedendomi in continuazione: ‘Quando torni?’“.

Lucia Goracci aggredita e sequestrata in Romania con la troupe del Tg1

Nel dicembre 2021, durante l’intervista alla senatrice no vax romena Diana Iovanovici Șoșoacă, Lucia Goracci e la troupe del Tg1 sarebbero stati aggrediti e “sequestrati” per circa 8 ore. Sarebbero stato liberati grazie all’intervento dell’ambasciata italiana dopo essere stati trattenuti in un commissariato di Bucarest. Un episodio condannato fermamente dalla Farnesina e da Usigrai.

Altre 3 cose da sapere su Lucia Goracci

– È laureata in Scienze politiche ed è una giornalista professionista.

– Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Ilaria Alpi nel 2011.

– Ha rivelato di non poter fare a meno del caffé.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Tutto su Camilla Shand (conosciuta come Parker Bowles), moglie di Carlo d’Inghilterra

Melissa Forti: chi è la giudice di Maître Chocolatier