Assurto all’olimpo di Hollywood sul finire degli anni ’80, Mel Gibson è uno degli attori più famosi di tutti i tempi. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Attore incredibile e poliedrico, ma anche uomo di grande generosità e papà impegnatissimo: Mel Gibson ha una carriera stellare e una vita privata decisamente molto ricca. Sapevate che ha ben nove figli? Ecco qualche curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita personale.

Mel Gibson, la biografia

Nato a Peekskill (nello Stato di New York) il 3 gennaio 1956, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Mel Colmcille Gerard Gibson è il sesto di ben 11 fratelli, figli di Hutton Gibson (famoso scrittore americano) e Anne Reilly, di origini irlandesi. Quando aveva 12 anni, suo padre ha guadagnato una grande somma di denaro e si è trasferito con la sua famiglia a West Pymble, in Australia. Qui, Mel ha studiato al St. Leo’s Catholic College, per poi diplomarsi presso l’Accademia di Arte Drammatica di Sydney.

Già alla fine degli anni ’70, Gibson ha iniziato ad apparire al cinema e sul piccolo schermo, ma il successo è arrivato con il ruolo da protagonista in Arma Letale, nel 1987. Da quel momento, l’attore ha lavorato per grandissime produzioni cinematografiche, tra le quali ricordiamo Amore per sempre, Ransom – Il riscatto e What Women Want. Negli anni ’90, Mel Gibson è passato anche dall’altra parte della telecamera.

Come regista, ha nel suo paniere successi del calibro de L’uomo senza volto, La passione di Cristo e Apocalypto. Ma, soprattutto, il famosissimo Braveheart: con questo film ha vinto l’Oscar come miglior regista, entrando di diritto tra i quattro attori-registi ad aver ottenuto questo riconoscimento (gli altri sono Woody Allen, Kevin Costner e Clint Eastwood). Naturalmente, questo incredibile successo si riflette anche sui suoi guadagni: si stima che nel 2020 il patrimonio di Mel Gibson si aggiri attorno ai 425 milioni di dollari.

La vita privata di Mel Gibson

Mel Gibson
Mel Gibson

Inutile dire che un attore del suo calibro non poteva rimanere nell’ombra per quel che riguarda la sua vita personale. In passato, Mel Gibson ha avuto una lunga relazione con Robyn Moore, che ha sposato nel 1980. La coppia ha avuto ben sette figli: Hannah, i gemelli Edward e Christian, William, Louis, Milo e Thomas. Nel 2006, il loro matrimonio si è concluso con un divorzio costato a Mel oltre 400 milioni di dollari.

In seguito l’attore ha frequentato la musicista russa Oksana Grigorieva, dalla quale ha avuto la figlia Lucia. Dal 2014 ha una relazione con Rosalind Ross, che gli ha dato il suo nono figlio, il piccolo Lars Gerard. Mel Gibson vive a Los Angeles, ma possiede delle case anche in Costa Rica e in Australia, oltre ad un’isola privata alle Figi.

Nel 2020, l’attore è tornato al centro del gossip perché ha contratto il Coronavirus. Un suo agente ha rivelato a People che Mel Gibson è stato ricoverato per una settimana in un’ospedale di Los Angeles e sottoposto ad una cura che ha funzionato egregiamente.

Chi è la compagna di Mel Gibson

Rosalind Ross è la giovanissima compagna dell’attore: classe 1990, ci sono ben 35 anni di differenza tra lei e Gibson. La ragazza è stata per lungo tempo un’abile cavallerizza, tanto da aver avuto diversi riconoscimenti in ambito sportivo. È stata anche protagonista di una copertina di The Body Issue. Laureatasi in letteratura Rosalind si occupa da qualche anno di scrivere sceneggiature.

3 curiosità su Mel Gibson

-I suoi due nomi derivano entrambi da santi irlandesi, a sottolineare le origini di sua madre.

-È molto attivo nel sociale: ha donato davvero tanti soldi in beneficenza, occupandosi di varie cause, dalle persone in difficoltà alla tutela dell’ambiente.

-In passato ha avuto diversi problemi con l’alcool.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Mel Gibson

ultimo aggiornamento: 24-07-2020


Astol: tutte le cose che devi sapere sull’artista

Tutto su Dotan: il successo con Numb e altre curiosità