Chi è Mauro Colagrande del Mirazur, lo chef migliore del mondo

Mauro Colagrande è lo chef numero uno al mondo (e ha anche origini italiane): tutto su di lui

Si chiama Mauro Colagrande, chef di professione, ed è stato nominato chef numero uno al mondo grazie all’attività svolta con il suo ristorante Mirazur.

Prendete un cuoco argentino, aggiungete origini italiane e basche, amalgamate il tutto con i suoi studi a Buenos Aires e poi inserite un pizzico di specializzazione in Francia, fianco a fianco con il maestro Ducasse: il risultato sarà Mauro Colagrande, alias lo chef migliore del mondo secondo The World’s 50 Best Restaurant.

Proprio così, il migliore. Il numero uno. Il suo ristorante Mirazur è stato in grado di scalare le classifiche della cucina mondiale: ma chi si nasconde dietro a questo grande successo? Scopriamolo insieme.

Chi è Mauro Colagrande, lo chef migliore al mondo

Mauro nasce in Argentina, ma nelle sue vene scorre anche sangue basco (grazie alla nonna) e italiano (questa volta, però, i nonni sono tre). Non si sa con precisione la sua data di nascita, ma nel momento in cui viene nominato chef migliore al mondo nel 2019 ha 43 anni.

Il suo ristorante, il Mirazur, è stato aperto nel 2006 con un budget iniziale di appena 25.000 euro. Mauro scelse un luogo abbandonato a Mentone, in Costa Azzurra, a 200 metri dai confini fra Francia e Italia.

Mauro Colagrande
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/Bym0OT7iDJP/

La sua avventura comincia con quattro colleghi e tanto coraggio. Ma col tempo il successo sarà sempre più grande, finché nel 2019 la classifica The World’s 50 Best Restaurants, che ogni anno mette in luce gli chef più eccellenti del mondo, lo mette al primo posto!

La sua cucina è ricca di tradizioni, parte dall’Argentina passando per Italia e Francia, valorizzando prodotti locali, soprattutto frutta e verdura. Ecco le sue parole riportate da Radiomontecarlo:

«Sono un argentino in mezzo a due grandi culture gastronomiche, quella italiana e quella francese, che ha goduto di totale libertà di espressione», ricorda. «Ho avuto la possibilità di raccontare un territorio come mai prima, perché non avevo schemi prestabiliti, vado da un territorio all’altro senza confini. Cerco, studio, provo».

La vita privata di Mauro Colagrande: fidanzata sì o no?

Purtroppo non si sa molto della vita privata dello chef, che pare essere un tipo molto riservato e concentratissimo sulla sua carriera. Al momento vive in Francia, ma non sappiamo se condivide la sua vita con una compagna.

Introvabile anche sui social, l’unico modo per sbirciare un po‘ nella sua vita privata è il profilo Instagram del suo ristorante, dove condivide scatti suoi, e ovviamente, dei suoi piatti. Ecco una foto di una sua meravigliosa composizione:

E che ne pensate, invece, di questa gelatina di acqua di pomodoro? Di sicuro un piatto che non siamo abituati a mangiare tutti i giorni!

Se amate la cucina, scoprite anche tutto quello che c’è da sapere sul nostro amatissimo chef Antonino Cannavacciuolo!

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/Bym0OT7iDJP/

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X