Vai al contenuto

Chi è Maurizio Nobile, il gallerista d’arte figlio di Wanna Marchi

Stefania Nobile e Wanna Marchi

Maurizio Nobile: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio dell’ex regina delle televendite.

Se Stefania Nobile ha seguito, quasi in tutto e per tutto, le orme dell’ingombrante madre Wanna Marchi, c’è un altro figlio, meno conosciuto al grande pubblico, che invece ha preferito camminare su una via totalmente diversa: quella dell’arte e della cultura. Il riferimento è a Maurizio Nobile, il figlio meno famoso di Wanna Marchi, apprezzatissimo nell’ambiente dell’arte come gallerista attivo a Milano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Maurizio Nobile: la biografia

Maurizio Nobile è nato nel maggio del 1961 a Bologna. Non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale, ma sappiamo che è il primogenito di Raimondo Nobile, rappresentante d’origini palermitane, trasferitosi a Bologna, e di Wanna Marchi, all’epoca 18enne estetista. Sappiamo che ha anche una sorella, ovviamente, e si tratta della famosa Stefania, venuta al mondo tre anni dopo, ben prima che il matrimonio tra Wanna e Raimondo naufragasse a causa di liti, violenza e tradimenti, come raccontato dall’ex teleimbonitrice.

gente che passeggia a bologna in piazza maggiore
gente che passeggia a bologna in piazza maggiore – www.donnaglamour.it

Maurizio Nobile: la carriera

Appassionato d’arte fin da giovane, nel 2025 Maurizio si è raccontato in un’intervista a Il Foglio, non negando di aver avuto buoni rapporti con la madre, soprattutto quando era un ragazzo. A 18 anni ha infatti scelto di lasciare Bologna per studiare a Roma e costruirsi quindi una carriera nel mondo dell’arte che lo ha portato a lavorare a Bologna, a Milano, alle fiere del settore, come la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, la Londo Art Week o la TEFAF di Maastricht.

L’interesse per l’arte antica in particolare gli sarebbe nato durante le sue estati da bambino a Palermo, nella casa opulenta e decadente della nonna. Quando si è trasferito a Roma a 18 anni ha poi avuto la fortuna di incontrare un mercante che lo ha introdotto nelle case di alcune importanti famiglie capitoline, e da quel momento l’amore per l’arte è diventata la sua principale occupazione nella vita.

Grazie a una carriera ricca di soddisfazioni, oggi Maurizio si ritrova con una posizione di tutto rispetto. È membro dell’Associazione Antiquari d’Italia e del CINOA e lavora come gallerista affermato. Ha fondato, tra l’altro, un’azienda personale, la Maurizio Nobile Fine Art, con tre sedi: una a Bologna, fondata nel 1987, una a Parigi, nata nel 2010 e una a Milano, creata nel 2021.

Attualmente, la Galleria Maurizio Nobile è un punto di riferimento per il mercato dell’arte italiano e internazionale ed è specializzata in dipinti, disegni, sculture e molte altre tipologie di opere. Non sappiamo comunque quale sia il patrimonio e quali i guadagni del maggiore dei figli di Wanna Marchi.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se sia sposato e abbia dei figli, ma sappiamo che il suo rapporto con la sorella e la madre non si è mai incrinato, nonostante il carcere e gli arresti che hanno visto per protagoniste Wanna e Stefania.

La sua vita, però, è sempre stata rivolta ad altro rispetto agli interessi della sua famiglia: “Ho sempre frequentato persone normali, intellettuali, storici dell’arte, ho gli stessi amici da sempre. Amo la bellezza, l’arte e la musica mi hanno salvato. (…) Vado a letto alle nove, mi sveglio presto, l’unica mia trasgressione è un bicchiere di vino. Droga? Mai. Una volta a vent’anni mi sono fatto uno spinello e sono stato male due giorni”.

Al di là di questi aspetti, sappiamo che per lavoro ha vissuto a Milano e Parigi, ma la sua principale residenza resta Bologna.

3 curiosità su Maurizio Nobile

– Non conosciamo quale di preciso il suo titolo di studio, ma sappiamo che si è diplomato in un liceo artistico.

– Ha lavorato per Franco Zeffirelli, Gianni Versace, Elton John e Silvio Berlusconi, aiutandoli ad arredare le loro dimore.

– Sui social network è presente con una pagina su Facebook, ma molte delle sue informazioni sono presenti anche sul suo sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2025 13:03

Thomas Kinkade, tutto sul pittore preferito di Donald Trump