Chi è Maurizio Cattelan: carriera e vita privata dell'artista italiano

Maurizio Cattelan, tutto sull’artista più irriverente di sempre

Le sue opere sono spesso provocatorie, ma celano significati reconditi ben precisi: scopriamo qualcosa in più sull’artista Maurizio Cattelan.

Quando si parla di arte italiana contemporanea, il nome di Maurizio Cattelan è forse uno dei primi che ci viene in mente. Grazie alle sue opere, che mescolano scultura e performance dal vivo, oltre a molte altre forme d’arte, ha ricevuto numerosi premi e ha ottenuto fama a livello internazionali. Non molti però conoscono davvero chi si cela dietro questo genio così ardito…

Maurizio Cattelan, la biografia

Nato a Padova il 21 settembre 1960, sotto il segno zodiacale della Vergine, Maurizio Cattelan ha mostrato sin da ragazzino un animo eclettico che a sole parole non riusciva ad esprimersi. Senza frequentare alcuna scuola, quindi da autodidatta, verso i 20 anni ha iniziato a portare a compimento le sue prime opere.

Grande spinta gli è arrivata dall’aver conosciuto alcuni artisti di Forlì, dove ha mosso i suoi primi passi. Poi si è trasferito a Milano e ha dato vita ad una prolifica carriera d’artista contemporaneo che lo ha portato ad essere famoso in tutto il mondo. Non sono mancati i premi: è stato insignito, ad esempio, del Premio alla Carriera nel 2008.

Le opere di Maurizio Cattelan

Come dicevamo prima, alcune opere di Cattelan sono molto provocatorie e hanno suscitato grandi polemiche. Una di queste è senza dubbio L.O.V.E., la famosa scultura posta in Piazza degli Affari a Milano – ha addirittura un suo profilo Instagram. Rappresenta una mano gigantesca intenta a fare il saluto fascista, alla quale però mancano quattro dita – rimane solo il dito medio, volto verso il cielo come il più classico dei gesti osceni.

Nel 2019, Maurizio Cattelan è tornato a far parlare di sé a causa di un’altra opera: ha creato Comedian grazie ad una semplice banana attaccata al muro con del nastro da pacchi. Una banana dal valore di 120mila dollari, che è stata poi mangiata da un collega dell’artista, in un gesto provocatorio. Quest’opera ha sollevato molte critiche, tra cui quelle di Vittorio Sgarbi.

Il dito medio di Maurizio Cattelan
Il dito medio di Maurizio Cattelan

La vita privata di Maurizio Cattelan

Non sono molte le cose che sappiamo sulla vita privata dell’artista – d’altronde, non ha un profilo social da cui possiamo trarre indizi su ciò che accade nella sua quotidianità. Non sappiamo ad esempio se sia single o sposato, sebbene in passato abbia avuto una relazione con Victoria Cabello, da essa confermata.

Maurizio oggi vive tra Milano e New York, sempre in viaggio per lavoro. Ha esposto diverse sue opere al MoMA, così come in vari complessi museali italiani. Non conosciamo inoltre i suoi guadagni, ma sappiamo che è uno degli artisti viventi più pagati al mondo.

3 curiosità su Maurizio Cattelan

•Ha ricevuto la laurea honoris causa in Sociologia dall’Università degli Studi di Trento.

•Insegna come professore onorario all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

•La sua opera rappresentante tre bambini impiccati ad un albero ha scandalizzato a tal punto che un passante, cercando di rimuoverla, si è ferito.

ultimo aggiornamento: 10-12-2019

X