Attore di grande stoffa e uomo determinato, Matteo Martari è uno dei volti più interessanti del cinema e della tv nostrana. Scopriamo chi è nella vita oltre il set, dove non mancano flirt.
Bello e tenebroso, con l’aria da divo alla James Dean: stiamo parlando di Matteo Martari, interprete di film e serie tv di grande successo, tra cui L’alligatore, in onda su Rai 2 alla fine del 2020. Se vi state chiedendo di più sulla sua biografia e sulla sua vita privata… siete nel posto giusto per trovare tutte le risposte! Iniziamo proprio dalle origini dell’attore.
Matteo Martari, chi è: biografia e carriera
Matteo Martari è nato a Verona, sotto il segno zodiacale del Sagittario, il 12 dicembre 1983. Prima di approdare nel mondo dello spettacolo, ha conseguito il diploma alla scuola alberghiera ed ha lavorato per alcuni anni in una panetteria.
Ha esordito nel jet set come modello, dopo il trasferimento a Milano avvenuto a 21 anni, sfilando e posando per alcuni noti brand di moda, da Prada a Moschino. Fascino ruvido e sguardo che cattura, si è conquistato un posto in prima fila tra i nomi di punta del cinema.
La sua grande passione per la recitazione, lo ha portato a frequentare la Scuola di teatro milanese Quelli di Grock. Come attore ha esordito nel 2012, iniziando con il teatro. Dopo la fine degli studi in recitazione, si è trasferito a Roma.
Nel 2014, il suo esordio sempre come attore, nella web serie Under The Series, presentata al Roma Web Fest con grande successo (ha ottenuto ben sette riconoscimenti).
L’anno seguente, il debutto sul grande schermo, quando ha recitato in La felicità è un sistema complesso, commedia di Gianni Zanasi. Poi è stata la volta di Non uccidere, serie che lo ha visto al fianco della splendida Miriam Leone. Un nome, questo, che ricorrerà spesso nella sua sfera privata.
Ha recitato inoltre in fiction quali: Un passo dal cielo, Non mentire, I bastardi di Pizzofalcone, I Medici, Bella da morire e L’alligatore, quest’ultima dove è protagonista. Non mancano anche i film tv come Fabrizio De André – Principe libero e per il cinema in La dea fortuna.
Nel 2021, Matteo Martari è stato il protagonista del film Il giorno e la notte, mentre l’anno seguente lo vediamo in altri due film, uno per Netflix, Quattro metà e (Im)perfetti criminali su Sky. Nel 2023 è nel cast del film Le ragazze non piangono oltre a varie partecipazioni in fiction Rai. Ed ancora, nel 2025 l’attore è tra i protagonisti della serie Netflix Maschi veri.
La vita privata
Spazio ora alla vita privata dell’attore. Matteo Martari non ama parlare molto di sé, e in questo suo essere un po’ ‘sfinge’ ha complicato (non poco) la vita ai paparazzi. Nel 2017 si è fatto un gran parlare della sua fidanzata, ma non è mai arrivata una conferma ufficiale in merito alla stabilità del rapporto.
Di chi si tratta? Stiamo parlando nuovamente di Miriam Leone, collega cui le cronache rosa lo hanno accostato senza incassare ampi margini di certezze. Ai fan, si sa, piace sognare e l’immagine di una liaison tra i due bellissimi attori si è incrostata sul nebuloso ritratto privato che entrambi puntano a mantenere tale.
A Vanity Fair, nel 2017, aveva raccontato che è stato fidanzato per tre anni con una ragazza brasiliana, ma poi la storia è finita. Ora non ci sono nuovi flirt risaputi per lui, quindi possiamo dire che è single.
Nel 2025 è riesploso un nuovo gossip sul conto dell’attore. Secondo alcuni esperti di cronaca rosa, Matteo Martari potrebbe essere stato visto recentemente in compagnia di Emma Marrone, scatenando così nuove indiscrezioni sul loro presunto legame amoroso.
Nonostante non ci siano conferme ufficiali riguardo a una possibile relazione, alcuni indizi sui social suggeriscono che potrebbero esserci sviluppi interessanti tra l’attrice e il protagonista di Maschi veri. Deianira Marzano, nota per le sue analisi nel mondo del gossip, ha segnalato che Emma Marrone sembra aver riallacciato i rapporti con Matteo Martari, con cui ha già collaborato nel video di “Apnea”, presentato a Sanremo nel 2023.
Non si sa dove vive, anche se per lungo tempo Matteo ha vissuto a Milano, in particolare quando faceva il modello e successivamente a Roma (dove è possibile che sia attualmente in pianta stabile). Alla stessa maniera non sono noti i suoi guadagni.
Le curiosità su Matteo Martari
– Adora lo sport e soprattutto la MotoGp, e sul suo profilo Instagram ha condiviso alcune immagini di Valentino Rossi alla griglia di partenza…
– Su Instagram è possibile intravedere anche la sua passione per la natura, grazie alle foto delle sue escursioni.
– Un altro grande amore di Matteo Martari è quello per il rally! Set e motori, dunque, sono le sue dimensioni ideali!
– Martari ha rivelato di avere paura del vuoto, anche se non lo considera una fobia.
– Su Instagram è molto seguito: qui allieta i suoi follower con numerosi scatti con migliaia di like.