Vai al contenuto

Maria Francesca Villani, chi è la moglie dell’attore Patrizio Rispo

Patrizio Rispo

Conoscete la moglie di Patrizio Rispo? Ecco chi è Maria Francesca Villani, la quale ha avuto modo di lavorare nel settore dello spettacolo.

Maria Francesca Villani, nota anche come Checca, è la moglie dell’attore napoletano Patrizio Rispo, divenuto popolare nel ruolo di Raffaele Giordano nella longeva soap opera italiana “Un posto al sole”. Scopriamo cosa si sa sul suo conto.

Biografia e carriera di Maria Francesca Villani

Nata a Napoli, il 21 ottobre 1961, sotto il segno della Bilancia, Maria Francesca Villani dopo aver frequentato il Liceo Linguistico, si è diplomata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Napoli. Checca ha vissuto per circa dieci anni ad Antigua, nei Caraibi, dove ha gestito un bar-ristorante-boutique chiamato Abracadabra insieme a due amici.

Una volta fatto ritorno a Napoli, attorno al 1995, ha collezionato varie esperienze professionali, lavorando in diversi ambiti. Infatti ha collaborato con Fondazione Idis, Città della Scienza, e dal 1997 al 2010 nel settore dello spettacolo come redattrice, casting director, produttrice e location manager per la Rai e la Film Commission Regione Campania.

Dal 2013 ha invece lavorato come traduttrice ed interprete presso il Tribunale e la Procura di Napoli, oltre che come traduttrice freelance per l’Institut Français Grenoble di Napoli, rispolverando le sue connoscenze linguistiche. Maria Francesca è poi diventata titolare di una società specializzata nell’organizzazione di eventi in Campania, un’attività avviata e gestita insieme a suo marito Patrizio Rispo.

La passione per la scrittura, l’ha vista pubblicare opere che hanno affrontato tematiche sociali di rilievo. Nel 2019 ha presentato il libro “La camorra si studia in terza”, per Shakubook; mentre nel 2025 ha pubblicato “Avanzi di giustizia” per Colonnese Editore.

La storia d’amore tra Maria Francesca Villani e Patrizio Rispo

Maria Francesca e Patrizio si sono conosciuti nel corso della gioventù, essendo entrambi di Napoli. Ma i due si sono persi di vista, quando Checca si è trasferita ai Caraibi e lui a Roma, per perseguire la carriera di attore.

Si sono ritrovati casualmente a Napoli negli anni Novanta, quando Patrizio è tornato per far parte del cast di “Un posto al sole”. Il loro incontro è avvenuto in un parco, mentre passeggiavano con i rispettivi cani; Patrizio l’ha riconosciuta subito, ma ha dovuto ricordarle chi fosse. La loro relazione è iniziata in quel periodo, e la coppia si è sposata nel 2001. Insieme sono diventati genitori di: Giordano, nato nel 2002, e di Tommaso, nato nel 2004.

La coppia è nota per essere riservata, ma Patrizio ha spesso descritto la loro storia d’amore come speciale, sottolineando l’importanza della libertà nella loro relazione.

Chi è Patrizio Rispo: biografia e carriera

Patrizio Rispo è nato a Napoli, il 26 agosto 1956, sotto il segno della Vergine. La passione per la recitazione lo ha spinto ad avvicinarsi alla carriera da attore sin dagli anni ’70, avendo la fortuna di lavorare con Eduardo De Filippo, figura iconica del teatro napoletano ed italiano. Questa esperienza ha segnato profondamente la sua formazione, permettendogli di affinare le sue doti attoriali.

In seguito, ha recitato in numerosi spettacoli teatrali, spesso legati alla tradizione napoletana, ma anche in produzioni cinematografiche. Rispo ha partecipato a diversi film, tra i più noti ci sono: “Morte di un matematico napoletano” (1992), di Mario Martone; “Il verificatore” (1995), di Stefano Incerti; “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” (1993), di Nanni Loy. Ma il ruolo che lo ha reso celebre è quello di Raffaele Giordano, il portiere del palazzo di “Un posto al sole”, soap opera italiana in onda su Rai 3 dal 1996. L’attore ha contribuito alla longevità e popolarità della produzione televisiva italiana.

Inoltre, Rispo ha lavorato come doppiatore, prestando la voce a personaggi in film e serie animate, sfruttando il suo timbro caldo e caratteristico. Oltre alla recitazione, si è dedicato all’attività imprenditoriale, collaborando con la moglie alla gestione della loro società di eventi. Non si deve sorvolare poi sul suo impegno nel promuovere la cultura napoletana, partecipando ad iniziative e progetti artistici.

Curiosità su Maria Francesca Villani

– Il suo Instagram parla dei suoi interessi, a partire da quello per l’ambiente: in bio si è definita un’ambientalista. Spazio poi alla passione per la lettura, senza rinunciare alla promozione dei suoi libri, ed a scatti con la famiglia.

– Maria Francesca è affettuosamente chiamata “Checca” da amici e familiari. Questo soprannome è emerso in vari racconti di Patrizio Rispo, che ne parla con affetto quando descrive la loro storia d’amore. I due sono stati ospitati insieme in alcune trasmissioni televisive, come ad esempio: “Zero e Lode Special”, un segmento speciale del quiz show condotto da Alessandro Greco su Rai 1, in onda nel 2017.

– Durante il lungo periodo di permanenza ai Caraibi, ha sviluppato una grande passione per la vela, che è rimasta una parte importante della sua vita.

– Come suo marito, anche Maria Francesca è profondamente legata alla cultura napoletana. Anche dopo gli anni trascorsi all’estero, è tornata a Napoli, dove ha messo radici e cresciuto la sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2025 13:17

Chi è Matteo Martari, tutte le curiosità sull’attore