Vai al contenuto

Chi è Don Stefano Stimamiglio, tutto sul direttore di Famiglia Cristiana

Prete Bibbia

Conosciuto per il suo ruolo in ambito giornalistico, in qualità di direttore della rivista Famiglia Cristiana, Don Stefano Stimamiglio è anche una importante figura in ambito religioso: scopriamo tutto sul suo conto!

Don Stefano Stimamiglio è un sacerdote noto per il suo impegno sociale e religioso. Originario di una piccola cittadina nel nord Italia, ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e dei bisognosi, ma si è dedicato con lo stesso impegno anche alla carriera giornalistica. Riconosciuto per il suo lavoro ecumenico e per la promozione del dialogo interreligioso, rappresenta una figura importante per via del suo impegno, non solo nel campo della comunicazione, ma anche nell’evangelizzazione. Ma chi è davvero Don Stefano Stimamiglio? Ripercorriamo la sua storia, tra carriera – sacerdotale e giornalistica – e curiosità.

Don Stefano Stimamiglio, chi è: biografia e carriera

Nato nel 1967 (non conosciamo la sua data di nascita completa), Don Stefano Stimamiglio è originario di Dosson, frazione del comune di Casier, in provincia di Treviso

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna e ha maturato sei anni di esperienza nell’ufficio legale di diverse multinazionali del Nord-Est. Nel 1999 è entrato nella Società San Paolo e, dopo aver completato gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana, ha ottenuto la licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Don Stefano è stato ordinato sacerdote nella Società San Paolo nel 2007. Dopo l’ordinazione, ha iniziato la sua esperienza professionale nella redazione di Famiglia Cristiana. Nel 2008 è diventato giornalista professionista.

Nel 2015 è stato nominato Segretario generale della Società San Paolo, mentre nel 2021 è diventato condirettore di Famiglia Cristiana.L’anno seguente è stato scelto dal Consiglio di amministrazione del Gruppo Editoriale San Paolo come direttore della rivista, incarico che Don Stefano ricopre tuttora, guidando un settimanale che da oltre novant’anni accompagna le famiglie italiane nell’informazione e nella formazione sui valori cristiani.

La vita privata

Rispetto alla vita privata, non abbiamo molte informazioni su Don Stefano Stimamiglio prima del sacerdozio. Non emergono notizie rispetto alla sua famiglia di origine, oltre ai dati legati alla sua carriera nel mondo religioso e giornalistico. 

Le curiosità su Don Stefano Stimamiglio

– Oltre a Famiglia Cristiana, ha ricoperto altri ruoli redazionali, tra cui quello di vice caporedattore per le riviste Credere e Jesus.

– È anche autore di diverse pubblicazioni tra cui Chi salva una vita salva il mondo intero, Saremo giudicati dall’amore. Il demonio nulla può contro la misericordia di Dio.

– Si occupa anche di traduzioni: nel 2021 ha tradotto dal tedesco Bi@mail. Messaggi dalle periferie del mondo. Una Bibbia per audaci.

– Dal 2015 ricopre il ruolo di consigliere ecclesiastico presso l’UCSI Lombardia (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2025 14:54

Maria Francesca Villani, chi è la moglie dell’attore Patrizio Rispo