Scopriamo chi è Matilde Brandi: dal Balletto di Roma alla consacrazione come una delle migliori ballerine della televisione italiana fino alla partecipazione al GF VIP.

Non solo prima ballerina di diverse trasmissioni di successo, ma anche conduttrice televisiva e attrice teatrale. La sua vita, ormai però, è diventata quella di mamma delle sue splendide figlie, anche se nel 2020 ha accettato di entrare nella casa del Grande Fratello Vip. Nella vita privata un matrimonio durato 17 anni, finito proprio dopo la sua partecipazione al reality di Canale 5, e in seguito un nuovo amore… Scopriamo qualcosa in più su Matilde Brandi, dalla biografia, alla carriera e passando per la sua vita privata.

Chi è Matilde Brandi: biografia e carriera

Matilde Brandi è nata a Roma il 27 febbraio 1969, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Ha due fratelli, Massimo e Mauro. Nel giro di un anno, nel 2019 e poi nel 2020, ha perso prima la mamma e poi il papà, quest’ultimo in piena emergenza coronavirus.

Fin da bambina studia danza e dimostra una spiccatissima personalità artistica. Nella capitale ha frequentato la scuola del “balletto di Roma” diplomandosi nel 1990.

Matilde Brandi
Matilde Brandi

Debutta infatti in tv nello stesso anno come ballerina della trasmissione Club 92 di Gigi Proietti. La grande popolarità arriva l’anno dopo, quando partecipa allo show Fantastico, condotto da Raffaella Carrà e Johnny Dorelli.

Entra nel corpo di ballo di Buona Domenica dove ricopre anche il ruolo di prima ballerina. Inoltre partecipa al varietà Re per una notte, al programma Fantastica Italiana e allo show Francamente me ne infischio di Adriano Celentano. Non solo, è prima ballerina anche in Torno Sabato di Giorgio Panariello.

Negli ultimi anni è stata protagonista come conduttrice di Piazza Grande, del Premio Città dei Cavalieri di Malta, Scommettiamo Che…?.

È poi stata concorrente della seconda edizione di Si può fare e ha partecipato come ospite a una puntata di Tale e Quale Show. Inoltre, nel 2020 ha fatto parte del cast della quinta edizione del Grande Fratello Vip, condotto da Alfonso Signorini.

Opinionista di Detto Fatto nella stagione tv successiva, nel 2024 è invece sbarcata all’Isola dei Famosi.

Matilde Brandi e il Grande Fratello Vip

La sua partecipazione al programma di Canale 5 nell’edizione 2020, le consente di mostrare al pubblico la sua personalità, e, sebbene venisse in un primo momento data per vincitrice, viene eliminata dopo un solo mese dall’inizio della trasmissione, a causa di screzi con alcuni tra i personaggi più forti della Casa, uno su tutti Tommaso Zorzi.

Dopo l’eliminazione, Matilde riappare virtualmente nella più famosa casa della televisione, con un tagliente videomessaggio rivolto ai suoi ex coinquilini. In questo, trova comunque spazio per dedicare parole piene di stima nei confronti di alcuni compagni di avventura con cui aveva legato di più, tra cui Andrea Zelletta, Dayane Mello ed Elisabetta Gregoraci.

La vita privata di Matilde Brandi

Dopo una lunga relazione sentimentale con l’attore Paolo Calissano, Matilde Brandi si è sposata con Marco Costantini. Il loro matrimonio è durato dal 2004 al 2021, con in mezzo la grande gioia di diventare genitori delle gemelle Sofia ed Aurora, nate nel 2006. La storia tra loro finisce dopo l’esperienza della showgirl al GF VIP.

Ha raccontato a Oggi è un altro giorno a tal proposito: “Non me l’aspettavo, ma va bene… Le responsabilità sono di entrambi, anche io ho fatto i miei errori. Ho attraversato il dolore“. E poi ha aggiunto che Costantini “è un papà meraviglioso“.

In seguito si lega a un uomo, la cui identità in un primo momento non viene svelata, di nome Francesco Tafanelli, di professione manager. La compagna, per ufficializzare la storia, gli ha scritto una dedica sui social, qui di seguito: “Hai capito esattamente chi sono senza doverti dire nulla! Mi ami per quella che sono nel bene e nel male e non vuoi cambiare proprio nulla di me! Ho commesso tanti errori, chi mi conosce lo sa ( le mie amiche più strette e sono tante sanno cosa voglio dire), ma tu meriti questa dichiarazione te la meriti tutta anzi io auguro a tutte le donne di incontrare un uomo speciale come te!

Chi è il fidanzato di Matilde Brandi, Francesco Tafanelli

Francesco Tafanelli è un personaggio che non appartiene al mondo dello spettacolo, e di professione fa il sales agent manager. È originario di Napoli e ha studiato all’università Federico II e ha un figlio, Federico, nato da una precedente relazione, che compare sul suo profilo Instagram.

Dove abita Matilde Brandi

Da anni, oramai Matilde Brandi vive a Roma, città natale sua, con le sue figlie.

La sua casa è un appartamento nel centro di Roma, con un magnifico terrazzo che dà proprio sul centro storico della Capitale. Non è raro vedere storie su Instagram della showgirl mentre fa colazione proprio su questa terrazza mozzafiato.

Quanto guadagna Matilde Brandi

Non sappiamo con esattezza quanto guadagni (e abbia guadagnato) la showgirl, ma in diverse interviste la Brandi ha dichiarato di aver rinunciato a tantissimi programmi, soldi e proproste per le sue figlie:

«Ho rinunciato a proposte, soldi e popolarità. In questi anni mi sono stati proposti due reality, ma entrambi imponevano di stare a lungo lontana da casa, in un caso addirittura all’estero», ha dichiarato a FanPage. «Che senso avrebbe avuto partire per poi mostrarmi alle telecamere in lacrime per la nostalgia delle mie figlie?».

Secondo diverse testate online, per la sua partecipazione al GF VIP avrebbe guadagnato una cifra pari o simile a 10mila euro a settimana. Ovviamente nulla di certo e si parla solo di indiscrezioni.

Le curiosità su Matilde Brandi: fratelli e squadra del cuore

– Matilde è tifosissima della squadra di calcio della Roma, la sua città d’origine.

-È solita pubblicare sul suo profilo Instagram foto del backstage o dei suoi spettacoli, oltre a divertenti momenti di vita quotidiana.

– Nel 1997 ha vinto il premio Bob Fosse come showgirl dell’anno.

L'Isola dei Famosi

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2024 22:05


Chi è Tonia Romano, concorrente de L’Isola dei Famosi

Chi è Edoardo Stoppa, marito di Juliana Moreira e concorrente dell’Isola dei Famosi