Massimiliano Calì: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul funzionario della banca mondiale sposato con Francesca Albanese.
L’attenzione mediatica rivolta verso Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, tra le prime a denunciare con forza il “genocidio” compiuto da Israele nella Striscia di Gaza, ha coinvolto inevitabilmente anche la sua famiglia. Su tutti Massimiliano Calì, economista di fama mondiale al centro negli ultimi tempi di accuse piuttosto gravi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Massimiliano Calì: la biografia
Sulla biografia di Massimiliano Calì non abbiamo alcun dettaglio. Non sappiamo quali siano le sue origini, quale sia la sua data di nascita e quale sia il suo segno zodiacale. Non abbiamo dettagli nemmeno sulla sua famiglia, se non quelli provenienti, di riflesso, dal rapporto con Francesca Albanese.

Massimiliano Calì: la carriera
Sulla carriera professionale di Calì sappiamo che è un economista senior per la Banca Mondiale in Tunisia. In particolare, guida le attività di consulenza macroeconomica, fiscale e commerciale, oltre che di finanziamento, della Banca.
In passato ha lavorato come economista senior occupandosi di commercio e competitività presso l’ufficio in Indonesia, ed è stato economista nel team di Global Trade, con l’obiettivo di promuovere politiche commerciali per ridurre la povertà e i conflitti.
Prima ancora di entrare nella Banca Mondiale, aveva ricoperto il ruolo di consulente presso il Ministro dell’Economia nazionale palestinese, ed era stato economista presso l’ambasciata italiana in Bolivia. Al di là di queste informazioni, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali, né a quanto ammonti il suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Massimiliano, sappiamo che è sposato con Francesca Albanese e che ha due figli. Non sappiamo dove abbia la propria residenza.
Chi è Francesca Albanese, moglie di Massimiliano Calì
Francesca Paola Albanese, nata ad Ariano Irpino il 30 marzo 1977 sotto il segno dell’Ariete, è una relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, oltre che una giurista, una docente, scrittrice e giornalista.
3 curiosità su Massimiliano Calì
– Sui suoi studi non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che ha conseguito un dottorato di ricerca in Geografia economica presso al London School of Economics.
– Calì è finito al centro di un infuocato dibattito per alcuni post pubblicati sui social network contro le politiche di Israele, Stato accusato di “genocidio” e di “terrorismo” nei confronti del popolo palestinese, oltre che per alcuni post contro gli Stati Uniti.
– Sui social network dovrebbe avere solo un profilo su Facebook. Non risultano infatti account su altre piattaforme.