È la Chef donna dell’anno per Michelin: ecco chi è Martina Caruso!

Martina Caruso è stata proclamata Chef Donna dell’anno 2019 da Michelin: è chef dell’hotel Signum di Salina, nelle Isole delle Eolie. Scopriamo di più su di lei!

Siciliana, fiera della sua terra, un sorriso radioso e amante della cucina: è Martina Caruso, la giovane chef vincitrice della sua prima stella Michelin a soli 26 anni. Alle sue spalle ha numerose esperienze, nonostante la giovane età, ha viaggiato molto ed è cresciuta tra i fornelli: a marzo 2019 diventa Chef Donna dell’anno secondo la guida Michelin. Ecco chi si nasconde dietro questo grande talento culinario!

Chi è Martina Caruso, la Chef Donna del 2019?

Classe 1989, Martina nasce il 22 dicembre sotto il segno del Capricorno. Cresce in Sicilia, la terra in cui è nata, insieme alla sua famiglia a cui è molto legata: Martina ha un rapporto molto speciale con la madre Clara, che di mestiere fa la psicologa, e con il padre, impiegato comunale.

Martina Caruso
Fonte foto: https://www.facebook.com/martinacarusochef/

È ancora una bambina quando nella sua vita entra a far parte un clima culinario da cui prenderà la sua più grande ispirazione: i suoi genitori si occupano dell‘Hotel Signum di Salina e in Martina cresce ogni giorno di più la passione per la cucina e la ristorazione. A 16 anni, infatti, vola a Cefalù dove intraprende un percorso di studi con indirizzo alberghiero. Parte per Londra dove inizia a lavorare da Jamie’s Italiana, lascia la terra inglese per poi ritornare in patria e comincia a lavorare nella Capitale.

Dopo varie esperienze lavorative, diversi viaggi per il mondo e una crescita professionale clamorosa, Martina torna dalla sua famiglia e dal suo amato Signum. Non ha nemmeno 30 anni quando viene nominata dalla Michelin la Chef Donna dell’anno. La sua formazione la deve principalmente a Gennaro Esposito, cuoco stellato con cui ha avuto modo di lavorare a Vico Equense.

Martina Caruso: 5 curiosità

-Martina condivide la sua quotidianità anche sui social: ha un profilo Instagram abbastanza seguito in cui cerca di interagire il più possibile con i suoi seguaci.

-Durante un’intervista con Repubblica, ha dichiarato di essere single.

-I suoi genitori le sconsigliarono di fare questo lavoro perché richiedeva troppi sacrifici. Entrambi sapevano benissimo di cosa parlavano dal momento in cui era anche la loro professione. Infatti, con l’apertura dell’Hotel, la madre ha preso in mano la gestione delle camere, mentre il papà di Martina si è dedicato alla cucina.

-Oltre alla cucina, Martina durante il tempo libero adora dedicarsi allo sport: ha praticato nuoto, pallavolo e calcio.

-Nata e cresciuta in un’isola, ovviamente la giovane chef è innamorata del mare.

Fonte foto: https://www.facebook.com/martinacarusochef/

ultimo aggiornamento: 05-03-2019

X