Dall’attività editoriale a quella di divulgazione in ambito scientifico, ecco quello che c’è da sapere su Marino Niola, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Antropologo, giornalista e divulgatore scientifico, Marino Niola è un personaggio di spicco nel panorama culturale italiano. Alla sua attività accademica coniuga da anni l’impegno nel diffondere conoscenze in ambito antropologico e non solo. È anche un prolifico saggista, che ha pubblicato numerose opere di grande successo. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Marino Niola, la biografia

Nato a Napoli il 4 settembre 1943, sotto il segno zodiacale della Vergine, Marino Niola ha un vasto curriculum che spazia dalla carriera accademica a quella di giornalista. È un professore di Antropologia dei simboli, di Antropologia delle arti e della performance, di Antropologia culturale e di Miti e riti della gastronomia contemporanea, corsi che tiene presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Tra i suoi traguardi, dobbiamo citare la fondazione del primo corso di laurea italiano in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità, che ha avuto inizio all’Università di Trieste nel 1999. Per quanto riguarda la sua attività giornalistica, Marino collabora con La Repubblica e ha una rubrica sul Venerdì di Repubblica.

In qualità di divulgatore scientifico, Niola è spesso in televisione come ospite di varie trasmissioni. Lo abbiamo visto, ad esempio, a La vita in diretta con Lorella Cuccarini e a Che tempo che fa, lo show di Fabio Fazio. Negli anni, infine, ha pubblicato diversi libri riguardanti, tra gli altri temi, le tradizioni culinarie da un punto di vista antropologico.

La vita privata di Marino Niola

Marino Niola
Fonte foto: https://www.facebook.com/marinoniola/

Sulla vita privata dell’antropologo non abbiamo molte informazioni, perché è sempre stato un uomo molto riservato. Il suo profilo Instagram è davvero molto scarno, e la sua pagina Facebook è incentrata prevalentemente sulla sua attività divulgativa.

Sappiamo tuttavia che è sposato da molti anni: sua moglie è Elisabetta Moro, anch’essa docente di Antropologia presso l’Università di Napoli. Non abbiamo invece notizie sul fatto che la coppia abbia figli. Marino e sua moglie vivono da sempre a Napoli, dove entrambi lavorano.

3 curiosità su Marino Niola

-È direttore del MedEatResearch, il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea. Il propugnare questo tipo di alimentazione è diventato uno dei suoi impegni principali, che porta avanti assieme alla moglie.

-Il suo piatto preferito è a base di peperoni arrostiti ripieni di spaghetti, con olive e formaggi.

-È stato presidente del Teatro Mercadante, che oggi è il Teatro Stabile di Napoli.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/marinoniola/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Marino Niola

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Telmo Pievani: dalla laurea in Filosofia alla passione per il teatro

Erin Darke: chi è la fidanzata di Daniel Radcliffe (volto di Harry Potter)