Uomo dai mille interessi, Jared Diamond si è specializzato in diversi campi e ha riversato su carta le sue conoscenze, diventando autore di saggi molto venduti.

Jared Diamond è un famoso scrittore, che nei suoi libri profonde le sue tantissime conoscenze: ha infatti molteplici interessi che lo hanno portato ad approfondire la biologia, la fisiologia, l’ornitologia, la geografia, l’antropologia e molto altro ancora. Grazie alle sue opere, e in particolare al libro Armi, acciaio e malattie, ha raggiunto persino un traguardo importantissimo, il Premio Pulitzer per la saggistica. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

Jared Diamond, la biografia

Nato a Boston il 10 settembre 1937, sotto il segno zodiacale della Vergine, Jared Mason Diamond è figlio di un pediatra noto per le sue ricerche sulle malattie del sangue nei bambini e di una pianista, insegnante e linguista. Entrambi i suoi genitori provenivano da famiglie ebree emigrate negli Stati Uniti. Dal papà ha ereditato la passione per la scienza, mentre dalla mamma ha imparato ad amare la lettura e la scrittura.

Aveva appena 6 anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte, ma accanto alle sue velleità artistiche ha sempre portato avanti gli studi nelle discipline scientifiche. Jared si è laureato in Scienze Biochimiche all’Harvard College e ha poi conseguito un dottorato in Fisiologia e Biofisica delle membrane presso il Trinity College, a Cambridge. La sua prima carriera ha avuto inizio nel 1966, quando è diventato professore di Fisiologia all’UCLA Medical School.

Ma negli anni Jared ha sviluppato numerose altre carriere parallele. Lui stesso, sul suo sito ufficiale, racconta le sue quattro attività: oltre ad essere un insegnante, studia gli uccelli della Nuova Guinea, scrive libri di antropologia e promuove politiche ambientali sostenibili. È stato più volte ospite in trasmissioni tv in Italia, come ad esempio durante la terza stagione di Ogni cosa è illuminata, di Camila Raznovich.

La vita privata di Jared Diamond

Jared Diamond
Jared Diamond

Quando non è impegnato nelle sue mille attività, Jared trascorre tutto il suo tempo in famiglia. Sappiamo che è sposato con Marie Cohen, nipote del politico polacco Edward Werner, dalla quale ha avuto due figli gemelli nati nel 1987. È un uomo molto riservato sulla sua vita privata, e non ha profili social tra i quali possiamo sbirciare per trovare qualche indizio su di lui.

Oggi Jared abita a Los Angeles, ma è spesso in giro per il mondo all’inseguimento dei suoi tantissimi interessi. Ad esempio, adora dedicarsi all’ornitologia, e non solo in località esotiche: anche nei pressi della sua città ci sono tante interessanti scoperte da fare.

3 curiosità su Jared Diamond

Parla ben 12 lingue, tra cui l’italiano: questa è l’ultima lingua che ha imparato, negli anni ’60.

-Adora suonare musica classica al pianoforte, e ha raccontato di aver chiesto la mano di sua moglie dopo averle dedicato un pezzo di Brahms.

-Insegna geografia politica alla Luiss di Roma.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Jared Diamond

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Tutto su Rita dalla Chiesa: gli amori e i drammatici lutti

Telmo Pievani: dalla laurea in Filosofia alla passione per il teatro