Maria Chiara Castelli e suo padre, Gaetano, sono gli scenografi del Festival e ora scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, sulla sua storia e alcune curiosità…
Il nome di Maria Chiara Castelli è legato alle cronache del Festival di Sanremo in quanto scenografa del Teatro Ariston (chiamata a “vestire il palco” anche nella 73esima edizione della storica kermesse dedicata alla canzone italiana). Al suo fianco il padre, Gaetano Castelli, tra i più grandi maestri della scenografia di sempre. Scopriamo di più sulla sua biografia e sulla sua carriera!
Chi è Maria Chiara Castelli e dove vive?
Figlia dello scenografo Gaetano Castelli, Maria Chiara Castelli ha lavorato con lui alle scenografie di Sanremo 2023 (lui al ventunesimo anno nella kermesse, lei al nono), dando il suo tocco artistico anche nella 73esima edizione del Festival della Canzone italiana condotta da Amadeus.
Maria Chiara Castelli e il padre Gaetano, riporta RaiNews, hanno parlato così della scenografia del 2023 a Sanremo, una grande cupola che sintetizza due geni da anni al servizio dei più importanti eventi televisivi italiani: “Abbiamo pensato di costruire un cielo speciale, tornando al piacere di una architettura scenografica costruita, accettandone tutte le sfide”.
Sappiamo che Maria Chiara Castelli si è diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, città in cui vive, e nel 1997 ha iniziato il suo percorso in Rai entrando nel gruppo degli assistenti scenografi. Lavora nello studio Castelli e nel 2010 la sua posizione è passata da assistente a scenografa, assumendo incarichi importanti per varie emittenti, da Rai 1 alle reti Mediaset, passando per Sky, Tv2000 e molte altre.
La vita privata di Maria Chiara Castelli
Non si conosce molto della vita privata di Maria Chiara Castelli, al di là della sua storia professionale e del rapporto con il padre Gaetano Castelli, con cui collabora da anni realizzando straordinarie scenografie.
I social non sono d’aiuto nella ricostruzione di ciò che si cela dietro le quinte della sua brillante carriera, e su Instagram Maria Chiara Castelli ha un profilo che appare blindato…
Maria Chiara Castelli in 3 curiosità
– Nel 2000 ha iniziato a svolgere attività didattica all’Accademia di Belle Arti (prima come docente di scenotecnica poi di scenografia tv).
– Nel corso della sua carriera ha avviato varie collaborazioni con diversi istituti come l’Accademia di Costume e moda e il CSC (Centro Sperimentale di cCnematografia).
– Non solo scenografa di successo, ma anche pittrice: grande appassionata di pittura e disegno, ama sopratutto la realizzazione di ritratti.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG