Autore di numerosi saggi, Marco Desiati è stato tra i finalisti del Premio Strega 2022, dove ha vinto: conosciamo qualcosa in più su di lui.

Laureato in giurisprudenza, Marco Desiati ha sempre coltivato la passione per la scrittura lavorando come giornalista. Lasciata la Puglia, sua terra natale, si è trasferito a Roma dove risiede in maniera stabile nonostante viva alcuni periodi della sua vita a Berlino.

La biografia e la carriera di Marco Desiati

Nato a Locorotondo, in provincia di Bari, il 13 maggio del 1977 sotto il segno del Toro, Marco Desiati è cresciuto a Martina Franca, in provincia di Taranto.

Nel 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari e ha lavorato in uno studio legale della Valle d’Itria occupandosi di saggi sulla responsabilità civile.

Prima di esordire come autore letterario, ha lavorato come giornalista di cronaca politica e sportiva su testate come Il Corriere della Valle d’Itria.

Nel 2003 si è trasferito a Roma dove è stato caporedattore della rivista Nuovi Argomenti e redattore junior della Arnoldo Mondadori Editore.

Dal 2008 al 2013 si è occupato della direzione editoriale della Fandango Libri, ha scritto poesie, antologie, saggi e romanzi e collabora in maniera continuativa con La Repubblica e L’Unità.

Da uno dei suoi romanzi è stato tratto il film Il paese delle spose infelici a cui ha collaborato come sceneggiatore.

Nel 2022 il suo romanzo Spatriati è stato selezionato anche al secondo turno tra i finalisti del Premio Strega. Nella serata della premiazione, è riuscito a vincere il famoso premio.

La vita privata di Marco Desiati

Molto riservato sulla sua vita privata, Marco Desiati non ha mai parlato pubblicamente dei legami sentimentali. Non si sa, quindi, se è impegnato o se abbia dei figli.

3 curiosità su Marco Desiati

– Le sue opere vengono pubblicate in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, coreano

– La sua opera Spatriati significa “colui che ha perso la strada”

– Nel 2006 ha vinto il Premio Volponi per Vita precaria e amore eterno

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-07-2022


Chi è Edoardo Di Pietro, il primo laureato del Metaverso

Tutto su Bella Thorne: dall’infanzia difficile alla storia (finita) con Benjamin Mascolo