Andiamo alla scoperta di Emanuele Trevi: tutto quello che c’è da sapere sullo scrittore e vincitore del Premio Strega 2021.

Lo scrittore e critico letterario romano, Emanuele Trevi ha conquistato la vittoria del Premio Strega 2021 con il racconto Due Vite (edito da Neri Pozza). Il suo nome era stato dato già per favorito ma non era questa la prima volta per l’intellettuale, che tentava di aggiudicarsi il celebre premio. Scopriamo adesso però, qualcosa di più su di lui e sulla sua vita privata: chi è Emanuele Trevi, quanti anni ha, la sua carriera, moglie e figli.

Emanuele Trevi, biografia

Sulla biografia di Emanuele Trevi sappiamo che lo scrittore è nato a Roma il 7 gennaio del 1964 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Suo padre è lo psicoanalista junghiano Mario Trevi e lui ha fatto il suo esordio nel mondo della narrativa nel 2003 con il racconto I cani del nulla. Successivamente Emanuele Trevi è stato anche il direttore creativo, in coppia con Arnaldo Colasanti ,della Fazi editore.

Emanuele Trevi può vantare inoltre numerose collaborazioni nel corso della sua carriera letteraria e fra queste vanno citate: Radio 3,Il Corriere della Sera e Il Manifesto. Le sue opere più note sono: Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, del 2004), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli del 2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie del 2012), Il popolo di legno (Einaudi del 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie del 2019).

Emanuele Trevi, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Emanuele Trevi, lo scrittore ci sembra decisamente assai riservato. Sappiamo però che è in passato è convolato a nozze con la scrittrice Chiara Gamberale e che i due si sono giurati amore eterno nel 2009 ma pare che si siano separati già nel 2011. La coppia non avrebbero avuto figli.

Emanuele Trevi ha anche un profilo social su Instagram ma non sembrerebbe curarlo attivamente. Sono veramente pochi gli scatti condivisi in rete dallo scrittore italiano.


Tutto quello che non sai sull’attrice Margherita Buy e sulla sua vita privata

Chi è Gareth Southgate, il commissario tecnico della nazionale inglese