Oltre alla carriera giornalistica, Marco Damilano è ormai un volto noto della televisione. Ma non tutti sanno che ha lavorato anche per il cinema…

Dopo una lunga gavetta nel mondo del giornalismo, Marco Damilano si è fatto conoscere come cronista e scrittore, oltre ad aver partecipato a diversi programmi tv. Nel corso della sua carriera, tuttavia, ha avuto delle esperienze decisamente singolari: come ad esempio quella da sceneggiatore per un film cinematografico. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Marco Damilano, la biografia

Nato a Roma il 25 ottobre 1968, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Marco Damilano ha origini piemontesi da parte di papà e irpine da parte di mamma. Il suo è stato un percorso di studi ricco e prolifico: si è laureato in Storia Contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapeizna di Roma, poi ha conseguito un dottorato in Storia dell’Italia Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Nel frattempo, Marco ha dato il via alla sua longeva carriera. Come redattore ha mosso i suoi primi passi per un settimanale di Azione Cattolica, per poi collaborare con alcuni magazine del Corriere della Sera. Pian piano ha scalato i vertici della redazione de L’Espresso, diventando direttore del giornale nel 2017. Ben presto, è diventato uno dei volti più noti dei talk show politici.

Damilano è infatti stato ospite fisso di Gazebo, e sempre con Diego Bianchi è oggi opinionista di Propaganda Live. Collabora spesso con altre trasmissioni, tra cui DiMartedì, ed è sempre in prima linea durante le ormai famose maratone di Enrico Mentana. Marco ha anche all’attivo numerosi saggi ed è stato sceneggiatore del film Piovono mucche, un’esperienza decisamente diversa dal solito.

La vita privata di Marco Damilano

Essendo un uomo molto riservato, Marco non ha mai parlato della sua vita privata, fatta salva qualche rarissima eccezione. Il suo profilo Instagram, d’altronde, contiene una manciata di foto che lo ritraggono intento nei suoi mille impegni giornalistici, e non ci rivelano quindi alcun dettaglio su di lui. Che cosa sappiamo dunque?

Damilano ha rivelato di essere sposato, ma sull’identità della moglie non abbiamo alcuna notizia. I due sono stati avvistati insieme pochissime volte, e a quanto pare anche lei tiene molto alla propria privacy. Non sappiamo inoltre se la coppia ha avuto figli. L’unica altra cosa che sappiamo è che Marco vive da sempre a Roma.

3 curiosità su Marco Damilano

-Ha vinto il premio Solinas per la sceneggiatura di Piovono mucche.

-Ha scritto, dietro autorizzazione del diretto interessato, la biografia ufficiale di Walter Veltroni.

-È da sempre molto appassionato delle dinamiche che si vengono a creare sul web.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Marco Damilano

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


Chi è Paolo Celata: tutto quello che devi sapere sul giornalista

Constanze Reuscher, tutto sulla giornalista tedesca ospite a Propaganda Live