Vai al contenuto

Chi è Lux Pascal, tutte le curiosità sulla sorella di Pedro Pascal

Un primo piano dell'attrice, modella e attivista Lux Pascal.

Non solo modella: Lux Pascal, sorella minore di Pedro Pascal, ha seguito le orme del noto attore dedicandosi alla recitazione: scopriamo tutto sul suo conto!

Bellissima e talentuosa: Lux Pascal è nota non solo per la sua carriera professionale di modella e attrice, ma anche per essere una attivista transgender. Con il fratello maggiore, Pedro Pascal, ha un bellissimo rapporto, come si evince dalle parole di affetto e stima che l’attore continua a dedicarle. Ma scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla carriera alla vita privata!

Lux Pascal, chi è: biografia e carriera

Lux Pascal, nata Lucas Balmaceda Pascal il 4 giugno 1992 – sotto il segno zodiacale dei Gemelli – nella Contea di Orange, in California, è un’attrice cilena naturalizzata statunitense, modella e attivista transgender. È figlia di José Balmaceda e Verónica Pascal, entrambi cileni esiliati negli Stati Uniti dopo il colpo di stato del 1973. Lux è la più giovane di quattro fratelli, tra cui l’attore Pedro Pascal, con il quale condivide un profondo legame.

All’età di tre anni, Lux è tornata in Cile con i genitori e il fratello Nicolás, mentre Pedro e la sorella maggiore Javiera sono rimasti negli Stati Uniti. L’attrice ha frequentato il Saint George’s College a Santiago del Cile, per poi iscriversi nel 2010 al corso di teatro presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, dove ha conseguito la laurea in recitazione.

Durante il suo quarto anno di studi, nel 2014, Lux ha debuttato sul palcoscenico con lo spettacolo teatrale La noche obstinada, diretto dal coreografo argentino Pablo Rotemberg. Nello stesso anno è apparsa per la prima volta in televisione nella serie cilena Los 80, dove ha interpretato il personaggio di Axel Miller.

Negli anni successivi è diventata un volto noto della televisione cilena grazie ai ruoli in Juana Brava (2015) e Veinteañero a los 40 (2016). Ha poi debuttato sul grande schermo nel film Prueba de actitud (2016), seguito da No quiero ser tu hermano, Ella es Cristina e El príncipe (tutti del 2019).

La notorietà internazionale è arrivata nel 2017 con la serie Netflix Narcos, dove ha interpretato il personaggio di Elías nella terza stagione, recitando accanto al fratello Pedro Pascal.

Nel 2023 ha conseguito un Master in recitazione alla Juilliard School di New York, una delle scuole di arti performative più prestigiose al mondo. Parallelamente, Lux ha intrapreso anche una carriera nella moda, sfilando per brand come Chanel e collaborando con marchi come Farfetch e Longchamp. È inoltre apparsa sulle copertine di riviste internazionali come L’Officiel Chile ed Elle.

Durante la Paris Fashion Week 2025, Lux ha sfilato per la prima volta per Chanel, con Pedro Pascal in prima fila ad applaudirla. Come riportato da Harper’s Bazaar (Corinne Sullivan, 8 ottobre 2025), l’attore ha dimostrato ancora una volta di essere il suo più grande sostenitore, ricambiando il supporto che Lux gli ha sempre dato negli anni.

La vita privata

Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Lux Pascal ha fatto coming out come donna transgender nel febbraio 2021, in un’intervista per la rivista cilena Ya, nella quale ha raccontato di aver deciso di prendere il cognome materno dopo la transizione. In quella stessa occasione ha espresso gratitudine verso la famiglia, sottolineando il ruolo determinante del fratello maggiore.

“Pedro è stato una parte importante della mia decisione di fare coming out”, ha raccontato a Ya. “È anche un artista e mi ha fatto da guida. È stato uno dei primi a regalarmi gli strumenti che hanno iniziato a plasmare la mia identità”.

Pedro, dal canto suo, ha mostrato pubblicamente il suo orgoglio condividendo la copertina della rivista sul suo profilo Instagram. In un’intervista a Esquire (nell’aprile 2023), ha dichiarato: “Lei è ed è sempre stata una delle persone e delle personalità più potenti che abbia mai conosciuto. Il mio lato protettivo è forte, ma ho bisogno di lei più di quanto lei abbia bisogno di me”.

Lux è impegnata sentimentalmente dal 2011 con il musicista cileno José Antonio Raffo de la Jara, con il quale ha un rapporto stabile e riservato. I due condividono spesso sui social foto e momenti insieme, dimostrando un legame solido e duraturo.

Oltre alla sua carriera artistica, Lux è una voce attiva per i diritti delle persone transgender e non binarie. Sempre nell’intervista a Ya, ha dichiarato: “Muoversi nel mondo come donna è molto più semplice per me, ma continuo a sostenere che le identità non binarie debbano avere uno spazio nella società. Abbiamo bisogno di attivisti trans che siano bravi, intelligenti, informati e che possano essere voci forti contro la transfobia, l’omofobia e il razzismo”.

Chi è Pedro Pascal

Pedro Pascal, nato a Santiago del Cile il 2 aprile 1975, è un attore cileno naturalizzato statunitense tra i più amati di Hollywood. Dopo gli inizi in teatro e diverse apparizioni in serie come Buffy l’ammazzavampiri e The Good Wife, raggiunge la fama internazionale nel 2014 grazie al ruolo di Oberyn Martell ne Il Trono di Spade.

Successivamente conquista il pubblico in Narcos, The Mandalorian e The Last of Us, per la quale riceve lo Screen Actors Guild Award e candidature a Golden Globe ed Emmy.

Nel 2024 Pedro Pascal interpreta il generale Giusto Acacio nel film Il Gladiatore II di Ridley Scott e nel 2025 debutta nel Marvel Cinematic Universe come Mister Fantastic in I Fantastici Quattro – Gli inizi.

Le curiosità su Lux Pascal

– La madre è cugina di Andrés Pascal Allende, leader del Movimento della Sinistra Rivoluzionaria cileno. 

– Secondo quanto raccontato da Pedro Pascal a Esquire, “Lux ha dominato la casa fin da subito” e, da bambina, era considerata la “piccola regina” della famiglia.

– È molto legata alla madre Verónica, che ha sempre sostenuto i figli nella loro carriera artistica.

– Oltre alla recitazione, Lux ha un forte interesse per la moda e la fotografia, e ama sperimentare con il proprio stile, spesso celebrato dai media come simbolo di autenticità e libertà espressiva.

– Ha espresso più volte il desiderio di utilizzare la propria visibilità per promuovere l’inclusione e la rappresentazione positiva delle persone LGBTQIA+ nell’industria dell’intrattenimento.

– Nonostante la crescente fama internazionale, Lux mantiene un profilo riservato e continua a considerare il Cile come la sua vera casa.

– E’ molto seguita su Instagram, dove posta numerose foto della sua carriera di modella e attrice, ma anche alcuni momenti di vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2025 13:55

Chi è Alessio Viola, tutto quello che c’è da sapere sul giornalista e conduttore tv