Chi è Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia: biografia e curiosità

Chi è Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia

Luigi Brugnaro è un volto noto dell’imprenditoria e della politica, primo cittadino di Venezia eletto nel 2015 e anche dirigente sportivo: scopriamo di più…

Il profilo di Luigi Brugnaro sindaco è emerso con forza durante la grande emergenza dell’acqua alta a Venezia, disastro datato novembre 2019. Primo cittadino della città dal 2015, ha una biografia ricca di sfumature e sono tante le declinazioni della sua storia, politica e privata. Ecco chi è esattamente.

Chi è Luigi Brugnaro?

Luigi Brugnaro è nato a Mirano, sotto il segno della Vergine, il 13 settembre 1961. Noto imprenditore, dirigente d’azienda e dirigente sportivo, è anche un uomo famoso per essere diventato sindaco di Venezia nel 2015.

Figlio di Ferruccio e Maria Brugnaro, un poeta, operaio e leader sindacale e una maestra elementare, ha trascorso la sua infanzia a Spinea. Diploma scientifico in tasca e laurea in Architettura, ha sempre avuto due grandi passioni: politica e sport.

LUIGI BRUGNARO
LUIGI BRUGNARO

Chi è la compagna di Luigi Brugnaro?

Nella vita privata, Luigi Brugnaro è padre di 5 figli: Valentina, Andrea, Piera Maria, Jacopo ed Ettore. La sua compagna si chiama Stefania Moretti, insieme a lui da anni a cui si è legato dopo la fine del matrimonio con la madre di due dei suoi figli.

Originaria di Siena, Stefania Moretti è partita alla volta del Veneto per lavorare nell’agenzia per il lavoro “Umana“, fondata proprio dal compagno nel 1997 e realtà leader nel settore (con circa 120 filiali in tutta Italia e uffici addirittura in Brasile!).

Nella vita di tutti i giorni Luigi Brugnaro è anche molto attivo sui social, ad esempio su Instagram, dove condivide costanti aggiornamenti sulla sua quotidianità.

Dove vive Luigi Brugnaro?

Luigi Brugnaro vive a Venezia, città che ha iniziato ad amministrare come primo cittadino nel giugno 2015. La sua infanzia, come da lui stesso descritto, è trascorsa a Spinea, ma per laurearsi è partito alla volta del capoluogo veneto…

4 curiosità su Luigi Brugnaro

• Appassionato di basket, Brugnaro è il proprietario della squadra Reyer Venezia Mestre.

• Il suo nome spicca anche per essere presidente di Umana Holding, realtà che raggruppa 20 aziende del settore dei servizi, della manifattura, dell’edilizia, dell’agricoltura e dello sport.

• Nel 2014 gli è stato conferito il Premio Reverberi, l’Oscar del basket “per il contributo fornito alla pallacanestro italiana”.

• Tra il 2009 e il 2013 è stato presidente di Confindustria Venezia, poi anche di Assolavoro (Associazione di categoria nazionale delle Agenzie per il lavoro).

ultimo aggiornamento: 15-11-2019

X