Tutto quello che c’è da sapere su Lucrezia Guidone la talentuosa e giovane attrice allieva di Luca Ronconi.

E’ un’attrice italiana, allieva del grande maestro Luca Ronconi e Federico Tiezzi grazie ai quali ha coltivato il suo talento artistico. Ha esordito in teatro e ancora oggi è la sua grande passione. Attrice di molti film e serie tv sarà nella nuova serie Netflix “Fedeltà“. Chi è e cosa c’è da sapere su questa giovane e versatile artista.

Lucrezia Guidone: la biografia

Nata a Pescara 3 giugno 1986 è del segno zodiacale Gemelli. Della sua famiglia e vita privata si sa ben poco solo che nella sua casa la musica era sempre presente, la mamma pianista la zia ballerina, quindi ha studiato musica e danza. Ottenuto il diploma lascia Pescara e si trasferisce a Roma dove frequenta la celebre Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Non molto dedita allo studio è costretta a dare gli esami tre volte e scopre che la solo passione non basta senza disciplina e studio. Quindi si diploma come attrice.

Lucrezia Guidone
Lucrezia Guidone

La sua passione per il teatro e la venerazione per Ronconi la spinge a frequentare il centro di formazione teatrale Santacristina, in Umbria, diretto da Luca Ronconi e Roberta Carlotto. Qui nel 2012 inizia a recitare i primi ruoli in teatro grazie alla capacità del grande Maestro Ronconi di vedere e scovare le parti più nascoste di un attore. Lo stesso Ronconi la sceglie per interpretare la figliastra nella pièce “In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello”, e per il ruolo di un travestito in “Panico”.

Finita l’Accademia decide di completare la sua preparazione puntando al top. Si trasferisce quindi a New York per studiare il metodo Strasberg e si iscrive al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York e presso le acting coach Susan Batson e Jordan Bayne. Scopre che anche attori 50enni continuano ad approfondire gli studi, incontra Juliette Binoche, Nicole Kidman, Julianne Moore. Si alterna tra l’Italia e New York, quindi decide di prendere il visto artistico per avere più libertà lavorativa in quest’ultima città.

Lucrezia Guidone: filmografia

Alterna teatro e grande schermo, partecipa anche a programmi televisivi e serie tv. La sua prossima apparizione sarà nella serie italiana “Fedeltà”, 6 episodi totali, disponibile su Netflix. Nel 2009 il suo esordio sul grande schermo con il film “Il grande sogno, regia di Michele Placido.

Nel 2014 interpreta Emma nel film “Noi 4” del regista Francesco Bruni, poi nel cast di “La scuola d’estate” del regista Jacopo Quadri. E’ nel cast di “Senza distanza” regia di Andrea Di Iorio e in quello di  “Dove cadono le ombre” della regista Valentina Pedicini.

Nel 2017 interpreta Clea nel film “La ragazza nella nebbia” del regista Donato Carrisi, e nello stesso anno è nel cast di “Dove cadono le ombre” con la regia di Valentina Pedicini.

Nel 2020 interpreta il ruolo di Leptis nella serie televisiva distribuita da Netflix “Luna Nera”. E’ poi Maurizia Forti nella serie tv “DOC-Nelle tue mani” su Rai1. Nel 2021 è nel cast di “Altri padri” con la regia di Mario Sesti, in “Qui rido io”di Mario Martone e interpreta Rita nella seconda stagione di “Summertime”, la serie di Netflix.

7 curiosità su Lucrezia Guidone

-Ama mangiare e leggere ma ancora di più viaggiare, aveva anche un blog dal nome “Viaggiatrice”.

Molti i premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu come Miglior attore o attrice Under 30 nel 2012, il Premio Flaiano – “Pegaso d’oro” come attrice esordiente per il film “Noi 4” nel 2014 e il Premio Le Maschere Del Teatro Italiano – “Miglior attore emergente” per lo spettacolo Antigone di Federico Tiezzi nel 2018

-Pratica yoga. Frequenta Yoga for People una comunità di studenti, artisti e giovani dove si paga per quello che puoi o vuoi fare. Pratica il molto impegnativo e faticoso Vinyasa, una forma di yoga dinamico.

-La Volver actor è la sua agenzia di Roma.

-Vive a Roma, Rione Monti. Ama passeggiare per le vie del centro storico e ne condivide foto e video sui social.

-Non può vivere senza il teatro, che considera la vera casa dell’attore, in cui” cresci tanto e rimani ancorato alla realtà, è un mondo senza glamour e senza grandi riflettori“.

-Presente sui social. Ha una pagina molto attiva su Instagram e una su facebook

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-02-2022


Chi è Tha Supreme, il misterioso rapper e produttore discografico italiano

Chi è Eleonora De Fazio: da ex Miss a corteggiatrice di Uomini e Donne