Di Luca Tommassini si conosce la grandezza artistica, la carriera di ballerino e coreografo delle star. Ma cosa si sa della sua storia personale? Facciamo un tuffo nel cuore del suo mondo…

Il pubblico italiano lo conosce anche per la sua preziosa collaborazione con i talent X Factor e Amici, ma Luca Tommassini ha una storia che nasce molto prima, tra le luci del successo internazionale e i sinistri riflessi della sua infanzia… Vi sveliamo il suo mondo, dalla biografia al difficile rapporto con il padre, passando per alcune curiosità.

Chi è Luca Tommassini e dove vive?

Luca Tommassini è nato a Roma, città in cui vive, nel giorno di San Valentino. La sua data di nascita, 14 febbraio 1970, è scolpita in testa a una storia di successi su scala internazionale, traguardi che affondano le radici nella sua inesauribile passione per la danza. La sua, però, è una storia fatta non solo di allori, ma anche di polveri e di amari riflessi del passato che, come un’eco, si affacciano qualche volta nel suo oggi.

Celebre coreografo, direttore artistico, ballerino, regista e attore, è noto al grande pubblico italiano anche per la firma su alcune delle pagine più prestigiose di programmi come X Factor e Amici, ma tutti lo conoscono perché nel suo curriculum vanta la collaborazione artistica con alcune delle star più amate al mondo: da Madonna a Michael Jackson, passando per Prince e Kylie Minogue, Tommassini ha ballato sui palchi più importanti del pianeta, dopo aver incassato la fama internazionale negli effervescenti anni ’90 made in Usa.

Luca Tommassini
Luca Tommassini

Ha esordito nel settore dello spettacolo a 9 anni, muovendo i primi passi tra televisione, teatro e cinema. Poco prima di compierne 18, è diventato primo ballerino nello show Festival, condotto da Pippo Baudo, e con lui hanno ballato anche le primedonne del varietà italiano di allora: Lorella Cuccarini e Heather Parisi. Il tutto prima di partire alla volta degli Stati Uniti e agguantare notorietà con un biglietto di sola andata verso il successo…

Tommassini è stato parte del corpo di ballo di Madonna nel tour “The Girlie Show” (1993), lavorando poi per star del calibro di Diana Ross, Whitney Houston, Janet e Michael Jackson (sapete che appare nel video di Blood on the Dance Floor?). Su Instagram vanta un impero di follower, e condivide scorci della sua esistenza sotto e oltre i riflettori…

Luca Tommassini, la vita privata e il rapporto con il padre

Sul piano strettamente sentimentale, i lineamenti esatti della vita privata di Luca Tommassini sfuggono all’occhio dei curiosi. Non è chiaro se sia fidanzato, ma è certo che il gossip si è spesso infiammato a caccia di un indizio sulla presenza di un amore nella sua vita.

Tra i flirt che le cronache rosa gli avrebbero attribuito, quelli con Marco Mengoni e Heather Parisi, rumori di fondo, però, mai confermati. Della storia del coreografo, si sa che ha avuto un rapporto difficile con il padre, come lui stesso ha svelato nel corso del podcast “One More Time”, di Luca Casadei: “Non gli stavo simpatico, si vergognava di me, della mia S moscia. Era il primo a chiamarmi “fr***tto”. Mi diceva di stare zitto. Spaccava oggetti, e alzava le mani. Su di me e su mia madre“.

Luca Tommassini: altre 5 cose che forse non sai…

– Luca Tommassini ha perso il padre, ex meccanico ed ex campione di Formula 3.

– Ha iniziato a ballare nella scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi, aperta a 100 metri dalla sua casa di infanzia… La madre lo avrebbe iscritto di nascosto, e questo avrebbe innescato la rabbia feroce del papà.

– In Italia, ha collaborato come coreografo e regista per Giorgia, Elisa, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Anna Tatangelo e molti altri grandi nomi della musica.

– Nel 2015 ha partecipato a Pechino Express con Paola Barale, ed è stato direttore artistico di X Factor e Amici.

– Ha recitato anche in alcuni film, tra cui Piume di struzzo (1996).

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Greta Zuccoli: chi è la corista di Diodato approdata a AmaSanremo

Arianna David: tutto quello che c’è da sapere sulla conduttrice tv