Sapevate che la madre di Romina Power fu la prima “Bond girl” nella storia del cinema? Partiamo alla scoperta di tutte le curiosità su Linda Christian, dalle origini alle sfumature della sua vita privata!

Celebre negli Stati Uniti negli anni ’50 per essere stata la prima diva del cinema “Bond girl” in un film di James Bond, Linda Christian è stata una stella del cinema ed è tra le attrici più belle di tutti i tempi. Vi raccontiamo la sua storia dal sapore straordinario, tra gli accenti più importanti della sua biografia, della carriera e della privata passando attraverso alcune curiosità…

Chi era Linda Christian e dove viveva?

Linda Christian è nata a Tampico (Messico) il 13 novembre 1923 sotto il segno dello Scorpione, ed è morta a Palm Springs, dove viveva, il 22 luglio 2011. Famosa attrice di origine olandese, tedesca, francese e spagnola con una carriera effervescente tra gli anni ’40 e ’50, è la splendida mamma di Romina Power!

La sua carriera cinematografica è iniziata in Metro-Goldwyn-Mayer con esordio nel 1944. Il film forse più famoso che l’ha vista sul set è del 1948: Tarzan e le sirene. Si tratta del titolo che ha registrato l’ultima apparizione di Johnny Weissmuller nel ruolo di Tarzan.

Nel 1954, Linda Christian è apparsa nella versione televisiva di Casino Royale, diventando la prima “Bond girl” nella storia del cinema. Ha girato numerose pellicole anche in Italia ed è stata tra i personaggi principali di Nel sole (1967), sul set con la figlia Romina Power e il genero Al Bano!

La vita privata di Linda Christian

Linda Christian era figlia dell’ingegnere olandese Gerardus Jacob Welter (poi dirigente della Royal Dutch Shell), e della moglie Blanca Rosa Vorhauer (messicana di origini spagnole, tedesche e francesi). La sua famiglia d’origine ha vissuto in varie parti del mondo, dall’America Latina all’Europa, dall’Africa al Medio Oriente. Aveva tre fratelli minori: una sorella, l’attrice Ariadna Gloria Welter, e due fratelli, Gerardus Jacob Welter e Edward Albert Welter.

Alla sua popolarità ha contribuito il matrimonio con l’attore statunitense Tyrone Power, diventato suo marito nel 1949. Il suo meraviglioso abito da sposa è stato realizzato dall’atelier italiano delle sorelle Fontana. Non tutti sanno che la coppia ha scelto di sposarsi presso la Basilica di Santa Francesca Romana, vicino al Colosseo, e il nome della primogenita, che all’anagrafe è Romina Francesca Power(classe 1951) è un omaggio alla Santa a cui è dedicata la chiesa della Capitale in cui si sono celebrate le nozze. Nel 1953 è nata la secondogenita della coppia, Taryn Stephanie Power, e la separazione sarebbe arrivata nel 1956…

Dopo la fine del matrimonio con Tyrone Power, Linda Christian ha avuto una relazione con Alfonso de Portago, finita tragicamente per la morte del pilota, nel 1957, in un incidente durante la Mille Miglia. Nel 1962 si è sposata con l’attore inglese Edmund Purdom, con cui avrebbe vissuto prima a Roma e poi nel Kent, in Inghilterra prima di tornare in Italia.

10 cose che non sai su Linda Christian

– Il suo vero nome difficilissimo da ricordare: Blanca Rosa Henrietta Stella Welter Vorhauer.

– La sua ultima apparizione sul set risale al 1988 nel film Cambiamento d’aria, di Pietro Galasso.

– Era poliglotta: parlava perfettamente francese, tedesco, olandese, spagnolo, inglese, italiano e conosceva l’arabo e il russo!

– Tra le sue amicizie più care, alcuni dei volti più influenti della sua epoca.

– Era la modella preferita del pittore Diego Rivera e per la sua straordinaria bellezza fu soprannominata “The anatomic bomb“.

– Amante della pittura, adorava creare ritratti dei suoi nipoti.

– È morta a 87 anni, il 22 luglio 2011, nella sua casa di Palm Springs (California) dopo aver combattuto contro una terribile malattia: un tumore al colon.

– Nel 2001, le è stata dedicata una Golden Palm a Palm Springs, lungo la Walk of Stars.

– Prima di diventare attrice, sognava di fare il medico.

– Non tutti sanno che nella sua storia d’amore con il pilota spagnolo de Portago c’è una immagine particolare che si è impressa sulle cronache. È una foto in bianco e nero che mostra l’attrice inchinata nell’atto di baciare il compagno, allora 28enne, pochi istanti prima del terribile schianto che ha visto de Portago morire con la sua Ferrari, durante la Mille Miglia, insieme a diversi spettatori e al suo copilota Nelson. Lo scatto è diventato famoso con il triste appellativo de “Il bacio della morte“.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2022 15:38


Chi sono i genitori di Alex Belli?

Chi è Anna Rita Vitolo, la mamma di Lenù in L’Amica Geniale