Scopriamo cosa c’è da sapere su Leonardo Bonucci: la malattia del figlio, il primo incontro con sua moglie Martina Maccari e altre curiosità!

Leonardo Bonucci è uno dei difensori italiani più forti della sua generazione. In particolare con la maglia della Juventus ha formato insieme a Barzagli e Chiellini un vero e proprio muro denominato la BBC. Si è parlato di lui anche per tristi vicende private che per fortuna si sono concluse bene, dato che Leonardo si è trovato a dover fronteggiare la drammatica malattia di suo figlio Matteo, vicenda che ha unito ancora di più la sua famiglia. Scopriamo cosa c’è da sapere sul calciatore e sulla sua vita privata!

Leonardo Bonucci: biografia e carriera

Leonardo Bonucci è nato il  1 maggio 1987 (sotto il segno del Toro). Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, deve però il suo successo come calciatore agli anni con la Juventus. Non è stato un periodo continuativo quello con la maglia bianconera, dato che c’è stata anche una interruzione: nel 2017 annuncia il proprio trasferimento al Milan, per poi ritornare dopo un anno a vestire i colori bianconeri. Oltre a una brillante carriera in serie A, c’è anche quella con la maglia azzurra della Nazionale.

Nel 2021 ha vinto l’Europeo (quello che si sarebbe dovuto disputare l’anno prima, rimandato per Covid) con l’Italia, battendo in finale l’Inghilterra. Proprio del difensore è stato il gol del momentaneo 1-1, che ha poi portato le due squadre fino ai calci di rigore. Rimarrà nella storia la battuta indirizzata agli inglesi al termine della sfida: “Ne dovete mangiare ancora tanta di pastasciutta”, ha detto ridendo in compagnia di Chiellini, prima di andare a ritirare la medaglia d’oro.

Leonardo Bonucci: la vita privata

La moglie di Bonucci è Martina Maccari, da cui ha avuto tre figli, Lorenzo, Matteo e Matilda, nati rispettivamente nel 2012, nel 2014 e nel 2019.

LEONARDO BONUCCI MARTINA MACCARI
LEONARDO BONUCCI MARTINA MACCARI

Nel 2016 fu riportato dai media che Matteo, il figlio più piccolo, era malato. Tutti si sono chiesti: “Che cosa ha il figlio di Bonucci?”. Matteo è stato operato a seguito di una patologia acuta, riscontrata dopo un’operazione per rimuovere un’ernia inguinale, quando lui aveva tre anni. Un grosso spavento per i genitori del piccolo. Lo stesso Bonucci ha detto in un’intervista:

A cosa ho pensato? A niente in particolare. Mentre superava le porte della chirurgia Matteo ci ha fatto il verso del leone, come se volesse infondere coraggio più a noi che a sé. Dopo ho raccolto il suo peluche, un orsetto bianco, mi sono seduto in un angolo della stanza e ho fatto una chiacchierata con Dio: sia fatta la tua volontà, gli ho detto, ma non dimenticare che è solo un bambino. Poi sono uscito dall’ospedale e ho trovato ad aspettarmi una trentina di persone, famigliari e amici”.

“Qualcuno aveva chiesto un permesso dal lavoro, altri avevano chiuso il negozio. Per loro, per i miei compagni di squadra, per i tifosi, non soltanto della Juventus, che ci sono stati vicini in questi mesi ho pianto in tv. È stata l’emozione di un grazie. Matteo è tornato a casa”.

Leonardo Bonucci e Martina Maccari si sono conosciuti nel 2008, e quest’ultima ha raccontato, in un’intervista a Chi, del loro primo incontro: “Ci siamo conosciuti telefonicamente e quasi per scommessa. Tutt’altro che un colpo di fulmine. Al primo incontro, Leonardo era l’opposto di come me lo aspettassi. Non mi sembrava proprio il mio tipo. Invece… ci siamo fidanzati e poi ai tempi del Bari abbiamo cominciato a convivere. Un anno di litigate, poi la Juve, il matrimonio, Lorenzo.” La celebrazione delle nozze è avvenuta nel 2011.

Chi è Martina Maccari, la moglie di Bonucci?

Classe 1988, la compagna di vita di Bonucci ha lavorato come modella entrando poi nella schiera delle influencer. Dopo la nascita dei suoi figli ha decido di dedicarsi a loro a tempo pieno.

7 curiosità su Leonardo Bonucci

– E’ estremamente legato alla sua famiglia, e su Instagram è solito pubblicare scatti e messaggi dedicati ai suoi due bambini e a sua moglie Martina Maccari.

– Ha un tatuaggio sulla spalla che rappresenta due leoni e che è dedicato ai suoi due figli.

– Dopo la scomparsa del suo amico Davide Astori ha dichiarato, visibilmente commosso, in un’intervista: “Non ho avuto modo di andarlo a salutare. Davide era un numero uno in tutto, mi ha toccato tantissimo la sua scomparsa improvvisa. Non sono riuscito ad andarlo a salutare, ma lo porterò sempre con me. E’ un grande uomo”.

– Ha una cagnolina che si chiama Gina.

– Adora trascorrere il proprio tempo libero con i suoi bambini, e giocare insieme a loro a calcio e con i modellini dei supereroi.

-Lorenzo è un grande tifoso…del Toro. Ebbene sì, una passione cresciuta proprio mentre il padre giocava nella Juventus.

-Durante Euro 2020, in particolare dopo la sfida valida per la semifinale contro la Spagna, Bonucci è andato a festeggiare la vittoria ai calci di rigore sotto la curva occupata dai sostenitori azzurri. Una addetta alla sicurezza lo ha per un istante scambiato per un invasore, provando a fargli capire di non poter stare lì: equivoco poi chiarito.

Dove abita Leonardo Bonucci?

Bonucci e la sua famiglia ovviamente vivono nella città in cui il difensore gioca. Nell’anno del Milan hanno vissuto a Milano, a Torino possiedono una casa che si affaccia su piazza Valdo Fusi, in centro.

Quanto guadagna Leonardo Bonucci?

Il contratto firmato con la Juventus fino al 30 giugno 2024 gli garantisce uno stipendio di circa 6.5 milioni di euro a stagione.

ultimo aggiornamento: 21-07-2021


Chi è Daniele Garozzo, schermidore e campione olimpico

Chi è Alice Volpi, campionessa italiana di fioretto