Sapete qual è il vero nome della doppiatrice Lella Costa? Quali i personaggi cui ha prestato la voce? Scopriamo tutto, dalla biografia alla carriera, passando per la vita privata…

Almeno una volta nella vita, senza alcun dubbio, vi siete imbattuti nella sua inconfondibile voce. Lei è Lella Costa, la doppiatrice più celebre della televisione e del cinema italiani. Cerchiamo di capire cosa si cela dietro il profilo più noto dell’attrice, tra scorsi di vita vissuta e sentimenti: facciamo un tuffo straordinario nella sua storia, dagli esordi alla grandezza di Lella Costa!

Chi è Lella Costa?

Nata a Milano, il 30 settembre 1952, Lella Costa è del segno della Bilancia. Qual è il suo vero nome? Non Antonella (come si potrebbe pensare) ma… Gabriella. Attrice, doppiatrice, ma anche strabiliante scrittrice, è una donna dalle mille risorse! Sappiamo alcune cose davvero interessanti, prima fra tutte che è sorella del professore di musica Mario Costa.

Lella Costa
Lella Costa

Alle spalle gli studi universitari e l’Accademia dei Filodrammatici, poi l’esordio del 1980 con il suo primo, vero monologo. Radio e cabaret sono due declinazioni imprescindibili del suo talento, che miete consensi senza soluzione di continuità!

La sua voce è quella della celeberrima Reva Shayne, personaggio chiave della soap opera anni ’70 Sentieri! Ma non solo: è stata anche la doppiatrice di Annie, personaggio del cartone Magica, magica Amy.

Nel 2012 è stata presente in alcune puntate del programma comico Zelig, poi ospite de L’Infedele di Gad Lerner, ma anche L’Assedio di Daria Bignardi. Oggi fa anche molto teatro ma non ci è dato sapere quali siano i suoi guadagni…

La vita privata di Lella Costa

Lella Costa è felicemente sposata ma suo marito, nonostante la fama enorme di lei, si tiene accuratamente alla larga dai riflettori.

Il suo nome è Andrea Marietti e…no, non viene dal mondo dello spettacolo: infatti, lo storico amore della doppiatrice fa l’architetto! La coppia ha avuto tre figlie: Arianna, Viola e Nina.

Chi è il marito di Lella Costa, Andrea Marietti?

Sappiamo poco su Andrea Marietti, marito di Lella Costa dal 1990. La loro storia, però, è iniziata molto curiosamente, nel 1987, con una lettera datata San Pietroburgo.

Lella scrisse quella missiva, chiamando Marietti Conte Vronskij, come in Anna Karenina, e firmandosi Anna cara. A Io Donna raccontò la risposta del fututo marito: “mi trovo a Tver, dove, nella mia condizione di aiutante di campo dello zar, mi occupo dell’arruolamento delle reclute”.

I loro anelli nuziali, proprio per questo riportano l’incisione: “San Pietroburgo, 1° dicembre 1990”.

Lella Costa in 4 curiosità

– Lella Costa, nel 2015, è entrata in contrasto con Matteo Salvini a Le invasioni barbariche: tra i due sono volati commenti al vetriolo sul tema migranti, dopo che l’attrice ha sostenuto che fossero gli unici ad alzarsi per lasciare il posto agli anziani sui bus.

– L’attrice è molto attiva nel settore umanitario e collabora con Emergency.

– Alle amministrative di Milano, nel 2011, ha sostenuto l’ex sindaco di centrosinistra Giuliano Pisapia.

– Non ha profili social, quindi inutile cercarla su Instagram, Facebook o Twitter! Non possiamo neanche spiare nel suo quotidiano e scoprire dove vive…

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-03-2020


Piera Fiorillo, chi è la psicologa del Grande Fratello

Chi è Saverio Raimondo? Tutto sullo stand up comedian