Tutto quello che c’è da sapere su Lele Brancale, il fratello minore di Serena Brancale: biografia e carriera, vita privata e curiosità.
Lele Brancale è il fratello minore della cantautrice barese Serena Brancale, artista nota per le sue canzoni come ‘Anema e Core‘ o ‘Baccalà‘ . Meno conosciuto rispetto alla sorella, è una figura discreta ma significativa all’interno della famiglia Brancale, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata e la carriera.
Chi è Lele Brancale: biografia e carriera
Lele Brancale è nato dall’amore tra Maria De Filippis, musicista e insegnante italo-venezuelana scomparsa nel 2020, e Agostino Brancale, ex calciatore. Non si conosce la sua data di nascita precisa, motivo per cui non è noto nemmeno il suo segno zodiacale.
Fa parte di una famiglia composta anche da due sorelle Nicole, nata nel 1982, e Serena, nata nel 1989. A differenza delle sorelle, che hanno intrapreso un percorso artistico, ha seguito una strada più orientata al benessere fisico. Si è laureato e in Scienze motorie e lavora come personal trainer.
Nonostante la notorietà della sorella, ha sempre scelto di restare lontano dai riflettori. Durante un’intervista rilasciata dalla cantante di ‘Serenata’ a Say Waaad?!, è stato raccontato un episodio che lo riguarda. Il fratello non era presente con lei al Festival di Sanremo 2025 perché, come ha spiegato la cantante, “deve studiare“.
Vita privata di Lele Brancale
La sua presenza sui social è limitata e non emergono informazioni sulla sua vita sentimentale. In un’intervista a Verissimo, Serena Brancale ha condiviso una riflessione affettuosa sul fratello. Quando Silvia Toffanin le ha chiesto cosa dica Lele di lei e della sorella maggiore Nicole, la cantante ha risposto: “Dice che siamo dei punti di riferimento“.
Chi è Serena Brancale
Serena Brancale è una cantautrice e polistrumentista nata a Bari il 4 maggio 1989, sotto il segno zodiacale del Toro. Dopo gli studi in grafica pubblicitaria e in canto jazz, ha intrapreso una carriera musicale che fonde jazz, funk, R&B, neo soul e pop.
Ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2015 nella sezione ‘Nuove proposte’ con il brano Galleggiare. È tornata sul palco dell’Ariston nel 2025 tra i ‘Campioni’ con il brano Anema e core, e anche nel 2026 è stata annunciata tra i Big.
Tra i suoi brani più noti ci sono Baccalà, diventato virale sui social, La zia, e Serenata, in duetto con Alessandra Amoroso.
Curiosità su Lele Brancale
– Nel suo suo profilo Instagram è seguito da quasi 6mila followers.