Chi è Jury Chechi: biografia, vita privata e curiosità sul 're degli anelli'

Jury Chechi: che fine ha fatto il ‘re degli anelli’?

Il suo nome è impresso nella storia dello sport come uno dei campioni più grandi di tutti i tempi negli anelli. Ma dove è finito dopo il ritiro? Tutto su Jury Chechi!

La storia del grandioso ex ginnasta Jury Chechi è fatta di successi, nella vita come nello sport, ma anche di una straordinaria capacità di reinventarsi. Lo chiamano “Il Signore degli Anelli“, e non certo per ridere di lui: è il campione più grande nella specialità che lo ha visto dominare in modo assoluto negli anni ’90. Vi sveliamo la sua favolosa biografia, tra vita privata, curiosità e… la svolta dopo il ritiro.

Chi è Jury Chechi?

Jury Chechi è nato sotto il segno della Bilancia a Prato, e festeggia il compleanno l’11 ottobre. Classe 1969, è uno degli atleti più grandi dello sport italiano e internazionale, forte di straordinari successi nella sua disciplina: gli anelli.

Il suo strepitoso oro olimpico ad Atlanta, nel 1996, ha restituito alle fila azzurre il brivido di un sogno sempre più grande. E ha fatto la storia. Si è avvicinato allo sport grazie alla sorella, che frequentava ginnastica artistica, e nel 1976 i genitori – che lo hanno chiamato Jury in onore del cosmonauta Gagarin – lo hanno iscritto in palestra…

JURY CHECHI
JURY CHECHI

Chi è la compagna di Jury Chechi?

Jury Chechi ha realizzato il suo sogno sportivo ma anche quello di avere una famiglia tutta sua. Ha una compagna, Rosella Sambruna, da cui ha avuto due figli.

I loro nomi? Si chiamano Dimitri Chechi (nato nel 2003) e Anastasia Chechi (nata nel 2005). La loro vita privata è totalmente fuori dal raggio dei riflettori, vissuta nella più intima atmosfera domestica e mai in favore di gossip…

Dove vive Jury Chechi?

Jury Chechi vive nella sua città natale, Prato, luogo a cui è legatissimo e dove ha coltivato una carriera da imprenditore dopo il ritiro.

È uno dei pochi atleti che ha saputo riprendere in mano la sua vita dopo i successi e la fisiologica uscita di scena dal panorama agonistico, reinventando una identità al di fuori della galassia sportiva.

Si è dedicato alla produzione di vini e ha avuto anche un ruolo in politica. È stato consigliere comunale a Prato, e ha esordito come conduttore, commentatore sportivo e giudice in alcuni programmi tv!

Jury Chechi in 10 curiosità

• Ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze motorie dall’Università degli Studi del Molise.

• Nel 2006 ha aperto i Giochi Olimpici invernali di Torino nella veste di “Sciamano del Fuoco”.

• Nel 2008 ha condotto Ninja Warrior, trasmissione con Marco Mazzocchi e Antonio Rossi.

• È stato supervisore ad Amici di Maria De Filippi, nella sezione di ginnastica artistica.

• Ha lavorato a Sky Sport come commentatore, durante le Olimpiadi di Londra 2012. Nel 2019 è stato nel cast dello show di Ilary Blasi e Alvin, intitolato Eurogames!

• Tra il 2014 e 2015 è stato giudice dello show Si può fare!, condotto da Carlo Conti!

• Tra il 1989 e il 1995 ha vinto 6 titoli consecutivi negli anelli: Giochi del Mediterraneo, Universiadi, poi 4 titoli europei e 5 mondiali!

• È stato il primo ginnasta della storia a vincere 5 titoli consecutivi in una specialità!

• A 34 anni ha partecipato ai Giochi di Atene 2004, per una promessa fatta al padre che aveva superato una brutta malattia. È qui che ha chiuso con un favoloso bronzo, anche se la vittoria, riesaminato l’esito di gara, spettava a lui.

• Si è dichiarato ateo e su Instagram vanta un folto seguito di follower, affascinati dalle istantanee più belle della sua carriera sportiva.

ultimo aggiornamento: 18-09-2019

X