Vai al contenuto

Tutto su Esa Abrate, da Amici 20 all’arresto: biografia, carriera e curiosità

Primo piano di Maria De Filippi con un espressione seria

Tutto su Esa Abrate: da Amici 20 al momento buio dell’arresto, fino al riscatto. Ecco cosa non sai sull’artista che ha saputo rialzarsi.

La musica è sempre stata una presenza costante nella vita di Esa Abrate, che ha iniziato a suonare la chitarra già all’età di 9 anni. È diventato noto al grande pubblico partecipando all’edizione 2020-2021 del talent show Amici di Maria De Filippi, dove ha conquistato un banco nella celebre scuola televisiva.

Nel 2022 ha attraversato un momento difficile, venendo arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti. Dopo aver scontato la pena e trascorso un periodo agli arresti domiciliari, è riuscito a rimettersi in carreggiata. Ecco tutto quello che non sai su di lui.

Chi è Esa Abrate: biografia e carriera

Classe 1998, Esa Abrate è originario di Lille, in Francia, ed è nato il 3 agosto sotto il segno del Leone. Proprio all’interno della scuola di Amici, inoltre, ha deciso di raccontare qualcosa riguardante la sua infanzia. Abrate, infatti, ha ammesso di aver perso la mamma quando era molto piccolo e proprio per questo motivo è cresciuto in Francia con degli zii.

Ha cercato di avere un rapporto con il padre, che nel frattempo si era trasferito in Italia, precisamente a Cuneo, ma tra i due non c’è mai stato un buon rapporto, anzi. Proprio Esa ha ammesso che spesso il padre lo trattava male tanto che all’età di 7 anni i servizi sociali hanno deciso di togliergli la custodia e così è stato portato in un istituto. La fortuna, però, arriva quando i suoi attuali genitori hanno deciso di adottarlo e così ritrova un po’ di quella serenità che gli è stata tolta in passato.

Prima di entrare a far parte del programma di Amici, inoltre, Abrate ha preso parte al programma I nuovi eroi, in onda su Raitre. Oltre a cantare e suonare, inoltre, ha ammesso che il suo sogno è anche quello di essere un direttore d’orchestra, obiettivo che è riuscito anche a realizzare anche se poi ha deciso di prendere altre direzioni.

Nel 2022 è stato coinvolto in un episodio legato alla detenzione di sostanze stupefacenti. Dopo aver affrontato la giustizia e trascorso un periodo agli arresti domiciliari, ha intrapreso un percorso di riscatto personale. È stato lui stesso, attraverso il suo profilo Instagram, a condividere con i follower il difficile momento vissuto e il cammino che lo ha riportato sulla strada giusta.


La vita privata di Esa Abrate

Per quanto riguarda la vita privata di Esa Abrate non ci sono molte notizie, se non quelle che ha raccontato lui stesso in merito alla sua infanzia. Al momento, non è noto se sia single.

3 curiosità su Esa Abrate

-Oltre alla chitarra, ha imparato a suonare anche il pianoforte e le percussioni etniche.

-Ha studiato anche come direttore d’orchestra.

-Gli piacciono i tatuaggi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 10:28

Chi è Jury Chechi, il “re degli anelli” e vincitore di Pechino Express 2025