Ecco chi è Antonio Rossi: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’ex canoista campione olimpico

“Un paio di colpi adesso Antonio, un paio di colpi adesso”. La telecronaca di Giampiero Galeazzi che ha accompagnato Antonio Rossi alla medaglia d’oro olimpiaca è diventata storica. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’ex canoista che, a bordo del suo kayak, ha regalato tante soddisfazioni allo sport italiano.

Antonio Rossi: la biografia

Antonio Rossi è nato a Lecco il 19 dicembre del 1968 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Si è avvicinato al kayak da adolescente, quando aveva 14 anni e ha iniziato a gareggiare per la Canottieri Lecco. E’ poi entrata a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Antonio Rossi
Fonte foto: https://www.instagram.com/antoniorossi_official/?hl=it

Nel 1992 ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona, conquistando una medaglia di bronzo nel K2 500 metri. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Atlanta, ha vinto invece due ori: uno nel K1 500m, l’altro nel K2 1000. E in quest’ultima specialità ha vinto anche l’oro a Sydney 2000 e l’argento ad Atene 2004.

Una volta ritiratosi dall’attività agonistica, Antonio Rossi è passato alla politica: è stato assessore allo sport della provincia di Lecco, nel 2013 è stato eletto nella giunta regionale della Lombardia e nel 2018 è stato nominato sottosegretario ai Grandi eventi sportivo dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il 20 luglio del 2021, durante una corsa, ha accusato un malore: un infarto dal quale fortunatamente si è ripreso.

Antonio Rossi: la vita privata

Antonio Rossi nel 1996, dopo aver conquistato due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Atlanta, si è sposato con Lucia Micheli. I due hanno avuto anche due figli: Angelica e Riccardo Yuri, nati rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

Chi è Lucia Micheli: la moglie di Antonio Rossi

Lucia Micheli è anche lei un’ex canoista e ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. E’ nata il 4 aprile del 1969 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete).

Antonio Rossi, dove vive?

Antonio Rossi ha vissuto a lungo a Lecco, dove ha casa, ma da quando è diventato sottosegretario della Regione Lombardia si è trasferito a Milano. Non si hanno informazioni riguardo al suo patrimonio personale.

3 curiosità su Antonio Rossi

– E’ molto attivo su Instagram.

– E’ tifoso del Milan.

– Ha posato nudo per due calendari.

Fonte foto: https://www.instagram.com/antoniorossi_official/?hl=it


Chi è Shiva, il rapper dell’hinterland milanese

Chi è Sara Errani: tutto sulla più vincente tennista italiana