Esponente politico della Lega Nord da molti anni, Attilio Fontana è stato eletto Presidente della Regione Lombardia nel 2018. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Da anni impegnato in politica, Attilio Fontana ha iniziato come sindaco di un piccolo paese in provincia di Varese e ha pian piano scalato la vetta sino a diventare Presidente della Regione Lombardia. Ma in passato è anche stato un avvocato molto famoso, nonché titolare di uno studio legale nella sua città natale. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Attilio Fontana, la biografia

Nato a Varese il 28 marzo 1952, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Attilio Fontana ha un percorso di studi molto ricco. Si è diplomato al liceo classico della sua città, per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Subito dopo, ha aperto il suo studio legale ed è diventato un avvocato molto rinomato nella sua regione.

La sua carriera politica ha avuto inizio negli anni ’90, con la carica di sindaco del comune di Induno Olona. Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale della Lombardia, per poi diventare presidente del Consiglio Regionale. Nel 2006 è anche stato eletto sindaco di Varese, rimanendo in carica sino al 2016. Due anni dopo ha preso il posto di Roberto Maroni come nuovo Presidente della Regione Lombardia.

Nel luglio del 2020 viene iscritto nel registro degli indagati per il “caso camici”: l’azienda che li ha forniti alla Lombardia, durante l’emergenza coronavirus, appartiene infatti al cognato di Fontana e non è risultata vincitrice di alcun bando.

Quanto guadagna Attilio Fontana?

In quanto presidente della Regione Lombardia, dopo le elezioni del 2018, Fontana ha percepito secondo Truenumbers uno stipendio pari a 13.245 euro lordi al mese.

Il Giorno riporta che da sindaco di Varese la sua dichiarazione dei redditi (per l’anno 2009 nello specifico) notificava un reddito pari a 207.325 euro.

La vita privata di Attilio Fontana

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Sebbene non siano molte le informazioni che abbiamo in merito alla vita privata di Attilio, sappiamo che è stato sposato in prime nozze con Laura Castelli. Da molti anni è però legato alla sua seconda moglie, Roberta Dini, dalla quale ha avuto tre figli. Sul suo profilo Instagram è difficile trovare qualche dettaglio della sua sfera più intima, dal momento che preferisce tenere la famiglia lontana dalle luci dei riflettori.

Attilio vive da sempre a Varese, città che ha preferito non abbandonare mai, anche quando per lavoro avrebbe avuto maggiore comodità nel trasferirsi a Milano.

Chi è la moglie di Attilio Fontana

Roberta Dini appartiene ad una famiglia che ha sempre avuto fortuna nel campo tessile. È la figlia del fondatore di Paul & Shark, azienda molto nota anche a livello internazionale. È inoltre la nipote del famoso architetto Claudio Dini.

3 curiosità su Attilio Fontana

-È stato l’avvocato di Andrea Mascetti nella causa contro Michele Santoro, che ha visto il giornalista condannato per diffamazione.

-Ha ricoperto l’incarico di Presidente ANCI Lombardia.

-È stato Vice Pretore onorario presso la pretura di Gavirate.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
attilio fontana

ultimo aggiornamento: 27-07-2020


Marcello Cirillo: che fine ha fatto l’ex volto de I Fatti Vostri?

Olivia De Havilland, chi era la star di Via col Vento