Nel ruolo di Melania, in Via col vento, ha fatto la storia del cinema: ecco chi era Olivia De Havilland, che si è spenta all’età di 104 anni nella sua casa parigina.

Tutti noi la ricordiamo nei panni della saggia e coraggiosa Melania, indimenticabile protagonista del kolossal Via col vento: l’attrice Olivia De Havilland è stata una delle star di Hollywood della prima metà del ‘900, vincitrice di due Premi Oscar e di innumerevoli altri riconoscimenti. Scopriamo qualcosa in più sulla talentuosa attrice, che ci ha lasciati nel 2020.

Olivia De Havilland, la biografia

Olivia Mary De Havilland è nata a Tokyo (in Giappone) il 1° luglio 1916, sotto il segno zodiacale del Cancro. Era la figlia di Walter Augustus de Havilland, avvocato britannico trasferitosi in Giappone per aprire il suo studio legale, e di Lilian Augusta Ruse, famosa attrice conosciuta con il nome di Lilian Fontaine. Quando era ancora molto piccolina, sia lei che sua sorella minore Joan erano cagionevoli di salute, motivo per cui la mamma aveva deciso di riportarle in Inghilterra.

Sbarcate a San Francisco, però, il padre le ha lasciate per fare ritorno in Giappone, chiedendo il divorzio. Olivia è dunque cresciuta in California, e più precisamente a Saratoga. Qui si è appassionata all’arte e ha studiato alla Saratoga Grammar School, per poi passare al Los Gatos High School e al Notre Dame Convent di Belmont – inizialmente pensava di diventare un’insegnante di inglese.

Nel 1934, dopo qualche spettacolo teatrale nei quali aveva dimostrato un grande talento, Olivia è stata scelta per il film Sogno di una notte di mezza estate. Ed è stato in quel momento – con in tasca uno stipendio di ben 200 dollari a settimana – che la giovane ha deciso di tuffarsi nella carriera di attrice, una scelta che l’ha portata a scalare la vetta del successo.

La carriera di Olivia De Havilland

Riassumere la carriera più che cinquantennale di un’attrice come Olivia de Havilland è davvero impossibile. Ci limitiamo dunque a ricordare solo alcuni dei suoi più grandi ruoli che l’hanno portata a raggiungere la notorietà a livello internazionale, a partire proprio da Via col vento, dove ha recitato nei panni di Melania Hamilton accanto a Clark Gable e Vivien Leigh.

In seguito, ha preso parte ai film A ciascuno il suo destino e L’ereditiera, per i quali ha vinto due Premi Oscar come miglior attrice protagonista. L’abbiamo ammirata anche in capolavori quali Piano… piano dolce Carlotta, assieme a Bette Davis, e La Papessa Giovanna, accanto a Franco Nero.

Olivia De Havilland
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Olivia_de_Havilland

Olivia De Havilland, la vita privata

L’attrice ha avuto alcuni flirt molto chiacchierati a Hollywood: è stata sentimentalmente legata al magnate Howard Hughes, al collega James Stewart e al regista John Huston. Nel 1946, Olivia è convolata a nozze con lo scrittore Marcus Goodrich, dal quale ha avuto il primogenito Benjamin. Quest’ultimo si è spento nel 1991 a causa di un linfoma di Hodgkin. Dopo il divorzio, nel 1953, l’attrice si è trasferita a Parigi e ha sposato il giornalista Pierre Galante.

Con lui ha avuto la sua seconda figlia, Gisèle. Nel 1979, la coppia ha divorziato, pur rimanendo in ottimi rapporti. Da quando è approdata in Francia, Olivia ha sempre vissuto in una villa a tre piani nella periferia di Parigi, nei pressi del parco di Bois de Boulogne, lungo la Senna. L’attrice si è spenta per cause naturali il 26 luglio 2020, pochi giorni dopo aver compiuto 104 anni.

5 curiosità su Olivia De Havilland

-Ha avuto una storica rivalità con sua sorella Joan Fontaine, anch’essa attrice di grande successo: entrambe hanno vinto il Premio Oscar.

-Nel 1998 ha ricevuto una laurea honoris causa presso l’Università di Hertfordshire.

-A quattro anni ha iniziato a studiare danza e pianoforte.

-Era l’ultima attrice di Via col vento rimasta in vita, sino alla sua morte nel 2020.

-È stata insignita di una stella nella storica Hollywood Walk of Fame.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Olivia_de_Havilland

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Olivia de Havilland Via col vento

ultimo aggiornamento: 27-07-2020


Attilio Fontana: chi è il presidente della Regione Lombardia indagato per il “caso camici”

Chi è Carmen Russo: tutto sulla vita della showgirl italiana