Jessica Rosval, dopo un inizio di carriera in Canada, si è trasferita in Italia, entrando nella brigata di Bottura all’Osteria Francescana.
Jessica Rosval è nota per la sua cucina creativa, l’uso del fuoco, l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno per la comunità. Influenzata da Massimo Bottura, suo maestro, è riuscita ha trovare una sua traiettoria personale, fondendo: radici canadesi, tradizioni emiliane ed influenze multiculturali.
Biografia e carriera di Jessica Rosval
Jessica Rosval è nata nel 1985 a Montréal, in Québec, mentre è cresciuta a Dollard-des-Ormeaux. La sua passione per la cucina è sfociata molto presto, e così ha iniziato a maturare le prime esperienze lavorando a 15 anni come hostess in un ristorante italiano. Ma la sua carriera ha avuto iniziano formalmente nel 2001.
Per quanto riguarda la sua formazione, ha frequentato l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ), e ha accumulato esperienze in ristoranti canadesi prestigiosi, come “Chez L’Épicier” a Montréal e “Bearfoot Bistro” a Whistler. Qui ha lavorato come executive sous chef sotto la guida di Melissa Craig.
Nel 2013, seguendo il suo fidanzato in Italia per un master, ha cenato all’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena. Colpita da un’esperienza culinaria entusiasmante, ha contattato Bottura ed ottenuto uno stage, che in seguito si è trasformato in un impiego stabile. Infatti, ha lavorato come chef de partie agli antipasti, poi gestito eventi esterni, contribuendo al successo del ristorante tre stelle Michelin.
Jessica ha poi scelto di proseguire il suo iter professionale e così dal 2019 è diventata head chef a Casa Maria Luigia, il luxury guesthouse di Bottura e Lara Gilmore nella campagna modenese, dove ha sviluppato menu iconici, tra cui il famoso brunch “Tòla Dòlza”. Inoltre la chef canadese si è cimentata con piatti ispirati alla tradizione emiliana con tocchi innovativi.
Alla guida del locale “Al Gatto Verde”
Nel 2023, Jessica Rosval ha inaugurato “Al Gatto Verde”, ristorante all’interno della proprietà di Casa Maria Luigia, focalizzato su cucina al fuoco vivo. A distanza di un anno, nel 2024 ha ottenuto una stella Michelin ed una stella verde per la sostenibilità.
Parallelamente, la chef canadese si impegnata in progetti sociali. Infatti ha co-fondato l’Association for the Integration of Women (AIW) ed assunto il ruolo di direttrice culinaria di “Roots”, ristorante no-profit aperto nel 2022 a Modena con Caroline Caporossi. Qui ha avuto modo di avviare la formazione di donne migranti (principalmente tra i 25 ed i 35 anni) con corsi professionali di cucina, favorendo integrazione e indipendenza; molte trovano impiego nel settore.
Nel corso della sua carriera la Rosval ha ricevuto degli importanti riconoscimenti principali a partire da quello del 2021: Miglior chef donna dell’anno per Le Guide de l’Espresso (prima non italiana). Nel 2022 ha ottenuto la Rising Star ai The Best Chef Awards; nello stesso anno si è aggiudicata il titolo di “miglior brunch” per 50 Top Italy. L’anno dopo, nel 2023, si è aggiudicata il titolo di Miglior chef donna per Identità Golose. Nel 2024 Jessica Rosval ha vinto il riconoscimento Champions of Change ai The World’s 50 Best Restaurants (con Caporossi per Roots).
gli ospiti confermati per questa nuova edizione sono molti e sono decisamente interessanti. Infatti, è ufficiale il ritorno della “vedetta” Chiara Pavan, che dopo l’exploit della scorsa edizione tornerà a supporto dei giudici in alcune prove. Ma non solo…
Nella quindicesima edizione di MasterChef Italia si sono annunciati ospiti speciali tra cui: Jeremy Chan, chef e co-fondatore di Ikoyi a Londra; Ciccio Sultano (2 Stelle Michelin nel ristorante Duomo di Ragusa); Iginio e Debora Massari; Jessica Rosval ed Ángel León, (3 Stelle Michelin con il suo ristorante “Aponiente” a Cadice).
La vita privata di Jessica Rosval
Jessica è molto riservata sulla sua sfera personale. Si sa che nel 2013 si è trasferita in Italia inizialmente seguendo il fidanzato dell’epoca (ammesso ad un master alla Bocconi), ma non ci sono informazioni pubbliche su un marito o relazioni sentimentali. La sua “famiglia” spesso citata è quella professionale con Bottura ed il team, oltre al forte legame con le donne del progetto Roots.
Dove vive?
Vive a Modena, in Emilia-Romagna, dal 2013. Jessica ha scelto l’Italia come sua casa adottiva dapprima lavorando stabilmente nella “Francescana Family” di Massimo Bottura, tra Casa Maria Luigia ed “Al Gatto Verde“, nella campagna modenese.
Curiosità su Jessica Rosval
– Cresciuta nei boschi del Canada, Jessica ha portato nel fuoco vivo una connessione profonda con la natura e le radici familiari numerose e conviviali.
– Jessica parla con un accento che mescola inglese canadese e dialetto modenese della bassa.
– Nel 2023, la chef ha trovato il suo regno nella cucina del ristorante “Al Gatto Verde” .Qui ha puntato su un menu che ruota attorno alla cottura al fuoco vivo, e su ingredienti stagionali. Quasi ogni piatto porta il segno della fiamma, in un dialogo creativo con la tradizione emiliana. Il suo ristorante ‘green’ nel nome e nei fatti – premiato con la Stella Verde Michelin per la sostenibilità – privilegia l’autoproduzione negli orti propri, il recupero degli scarti e il sostegno alle iniziative locali.
La chef ha conquistato Stanley Tucci durante le riprese di “Searching for Italy” con il suo brunch e la sua umiltà.
– La sua cucina è legata anche ad un profondo aspetto sociale: “La cucina è un linguaggio universale per costruire ponti” – ha svelato la chef. Attraverso Roots ha dimostrato il suo impegno, volto a valorizzare multiculturalità ed inclusione: per lei, cucinare significa creare comunità, condividere storie e favorire crescita personale.
– La sua comunicazione social, come documentato dal suo profilo Instagram, ruota attorno ai suoi piatti, lavoro in cucina e progetti sociali.