Noto principalmente per aver interpretato Gunther in Friends, James Michael Tyler ha annunciato di avere il cancro. Conosciamone la storia.

James Michael Tyler, noto soprattutto per aver recitato nella sitcom Friends, ha rivelato, in un’intervista rilasciata a Today Monday, di avere un cancro al quarto stadio. Nel settembre 2018 gli è stato diagnosticato il tumore alla prostata, che lo ha paralizzato alle gambe: conosciamone la storia.

James Michael Tyler: la biografia

James Michael Tyler nasce il 28 maggio 1962, sotto il segno dei Gemelli, a Greenwood, Mississippi, il più giovane di cinque figli. Cresciuto nella città di Winona, perde prematuramente i genitori: il padre (un capitano dell’aeronautica in pensione) all’età di 10 anni, la madre (casalinga) a 11. Quindi, si trasferisce ad Anderson, nella Carolina del Sud, per vivere con la sorella Linda. Si laurea all’Anderson College nel 1982 e alla Clemson University, in geologia, nel 1984. Durante la sua permanenza, è membro dei Clemson Players, un gruppo teatrale studentesco. Questa esperienza accende il suo interesse a diventare un attore. Ottiene il Master of Fine Arts presso l’Università della Georgia nel 1987.

Nel 1988 James Michael Tyler prende residenza a Los Angeles e diventa assistente di produzione e montaggio per L’ombra di mille soli con Paul Newman e John Cusack maggiori interpreti. Dal 1994 al 2004, nella sitcom Friends, presta il volto a Gunther, impiegato di una caffetteria al Central Perk avente un amore non corrisposto per Rachel Green, alias Jennifer Aniston. Ciò gli vale una carriera decennale con apparizioni in 148 dei 236 episodi complessivi; è il caratterista più ricorrente dello show NBC.

Inoltre, appare nelle serie Sabrina, vita da strega (2001), Scrubs (2005) ed Episodes (2012). Per quest’ultima produzione porta in scena sé stesso nell’occupazione di coach di hockey su ghiaccio, quando Matt LeBlanc cerca, invano, di far apparire le altre star di Friends nel video promozionale per il programma fittizio Pucks. Nel 2013 veste per la prima volta i panni del personaggio principale, Chad Levitz, in Modern Music.

Nell’industria cinematografica partecipa alle pellicole The Disturbance at Dinner (1998), Foreign Correspondents (1999) e Jason’s Big Problem (2009). Per quanto concerne i cortometraggi, è scritturato in Live with It (2008), Keeping Up with the Downs (2010), Processing e The Gesture and The Word (2020). In aggiunta, fornisce un contributo nel doppiaggio del videogioco Friends: The One with All the Trivia.

James Michael Tyler: la vita privata

James Michael Tyler ha sposato Barbara Chadsey nel 1995. Il matrimonio è terminato nel 2014 per “differenze inconciliabili”, come da egli pubblicamente dichiarato. La relazione coniugale con la seconda moglie Jennifer Carno continua ancora oggi. I due abitano a Hollywood. Dalle informazioni trapelate (ha un profilo su Instagram), Tyler non ha figli. Il patrimonio ammonta a 4 milioni di dollari.

Chi è Jennifer Carno, l’attuale moglie di James Michael Tyler

Jennifer Carno è una donna estremamente riservata. Non è dato conoscere né la data né il luogo di nascita. Anche lei opera nell’entertainment: anziché davanti alle telecamere, svolge un lavoro dietro le quinte. Tra i vari lavori per cui ha lavorato in veste di sceneggiatrice ricordiamo Tu, io e Dupree, Scomparsa, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo e Jimmy fuori di testa. Nel corso di un’intervista, James Michael Tyler ha confidato che nel momento in cui hanno cominciato a frequentarsi, lei non sapeva avesse interpretato Gunther in Friends. Il profilo Instagram è privato. Ha un patrimonio stimato di 100 mila dollari.

9 curiosità su James Michael Tyler

– Prende il nome dallo zio.

– Supporta la Lili Claire Foundation e le attività benefiche di APLA (AIDS Project Los Angeles).

– In occasione del 15esimo anniversario di Friends, ha aperto per due settimane a Londra una riproduzione del Central Perk, celebre caffetteria nello spettacolo.

– È stato scelto nel ruolo di Gunther poiché l’unico a saper usare la macchinetta del caffè, avendo lavorato come barman prima di buttarsi nella recitazione.

– L’idea della caratteristica chioma bionda ossigenata è venuta casualmente. Il giorno prima del provino per Friends, un conoscente aveva fatto degli esperimenti sui suoi capelli. Quando si presentò per l’audizione al produttore piacque talmente tanto che gli impose di tingerseli regolarmente.

– Analogamente a Gunther, fumava sigarette.

– Gli piace giocare al videogame Rocket League e registrare musica nel proprio studio di casa.

– Insieme a Keith King ha fondato il gruppo di improvvisazione Red Felt Pig.

– Ha un geco leopardo, Rodni.


Fred Perry: tutto sul tennista e imprenditore

Chi è Sarah Gilbert, l’immunologa ‘mamma’ del vaccino AstraZeneca