Ecco chi è Sarah Gilbert: dalla biografia alla vita privata, tutto sull’immunologa che ha guidato le ricerche per il vaccino AstraZeneca.

Di standing ovation al Torneo di Wimbledon, negli anni, se ne sono viste diverse ma sono sempre state dedicate ai tennisti o alle tenniste che si sono sfidate sui vari campi. Non era mai capitato, fino al giugno 2021, che a essere omaggiata dal pubblico con una vera e propria ovazione fosse un’immunologa: la prima scienziata applaudita e acclamata a Wimbledon è stata Sarah Gilbert, la ricercatrice che ha guidato gli studi per la realizzazione del vaccino AstraZeneca. Vediamo tutto su di lei.

Sarah Gilbert: la biografia

Sarah Gilbert è nata a Kettering, in Inghilterra, nell’aprile del 1962 (non sappiamo il giorno esatto di nascita, né quindi se il suo segno zodiacale sia l’Ariete o il Toro). Il padre lavorava in un calzaturificio, la madre era una maestra.

Sarah Gibert nel 1983 si è laureata scienza biologiche presso l’University of East Anglia. Ha poi proseguito i propri studi all’Università di Hull, dove ha conseguito il dottorato in genetica e biochimica. E’ poi diventata docente universitaria e capo di un laboratorio per lo sviluppo dei vaccini.

Nel 2020 Sarah Gilbert ha guidato gli studi e la ricerca per lo sviluppo del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19: proprio per merita dei suoi studi e degli sforzi per combattere la pandemia da Coronavirus ha ricevuto diverse onorificenze e anche la standing ovation da parte del pubblico presente insieme a lei al Torneo di Wimbledon 2021.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Vaccino AstraZeneca
Vaccino AstraZeneca

Sarah Gilbert: la vita privata

Della vita privata di Sarah Gilbert non si sa molto, quel che è noto è che nel 1998 è diventata mamma di tre gemelli. Il suo compagno (non sappiamo il nome) ha lasciato il lavoro per potersi occupare dei figli da piccoli mentre Sarah Gilbert era impegnata con la ricerca per i vaccini.

Sarah Gilbert, dove vive?

Non ci sono informazioni riguardo a dove Sarah Gilbert abiti, quel che è certo è che la ricercatrice risieda e lavori in Inghilterra. Non si hanno informazioni neanche riguardo al suo patrimonio personale.

3 curiosità su Sarah Gilbert

– Non ha nessun profilo su Instagram.

– Suona il sassofono.

– Per i suoi studi che hanno portato alla realizzazione del vaccino AstraZeneca è stata nominata Dame Commander of the Order of the British Empire ed è stata insignita della Albert Medal e del Princess of Asturias Award nella categoria “ricerca scientifica”.


James Michael Tyler: tutto sul Gunther di Friends affetto da cancro

Chi è Federico Rasa di Temptation Island 2021