Con la sua verve e quella voce inconfondibile ha catturato l’attenzione degli italiani, nel bene e nel male. Scopriamo tutto su Ignazio La Russa!

Pizzetto immancabile, carattere vulcanico e spesso senza filtri, accento marcatamente siciliano: primo identikit, questo, di Ignazio La Russa, eletto Presidente del Senato nell’ottobre del 2022. Ma chi è l’uomo che indossa da anni i panni del politico e ha contribuito alle più recenti pagine del dibattito interno italiano? Vi sveliamo tutto, ma proprio tutto su di lui. Partiamo dalla biografia, sino alla sua vita privata e…

Chi è Ignazio La Russa, la biografia

Ignazio La Russa è nato a Paternò, Catania, sotto il segno del Cancro, il 18 luglio 1947. Avvocato e politico, è stato ministro della Difesa nel quarto Governo Berlusconi. Nel marzo 2018 è diventato vicepresidente del Senato, e nel 2022 è stato eletto come Presidente. Ha fondato, insieme a Giorgia Meloni e a Guido Crosetto, il partito Fratelli d’Italia. Il padre, Antonio La Russa, è stato segretario del Partito Nazionale Fascista locale, poi senatore.

Ignazio La Russa ha studiato in un collegio svizzero, poi è arrivata la laurea in Giurisprudenza a Pavia. Ha due fratelli famosi: Romano La Russa, ex europarlamentare, e Vincenzo La Russa, avvocato e parlamentare. Sua sorella è Emilia La Russa.

La vita privata di Ignazio La Russa

Nella vita di Ignazio La Russa c’è posto per una splendida famiglia, frutto del suo amore con la moglie Laura De Cicco.

La coppia, che si è sempre mostrata innamoratissima e molto affiatata, ha tre figli: Antonino Geronimo, Leonardo Apache e Lorenzo Cochis. I coniugi vivono a Milano.

Chi è la moglie di Ignazio La Russa, Laura De Cicco?

Laura De Cicco non è un personaggio pubblico, e sul web non si trovano informazioni su chi è e cosa fa nella vita. È noto solo che è sposata con Ignazio La Russa e ha una splendida famiglia. Non ha profili Instagram.

Quanto guadagna Ignazio La Russa

La Russa è stato deputato della Repubblica per 7 legislature, dal 1992 al 2018. In seguito è stato eletto in Senato, e l’indennità lorda che percepisce da allora è di 11.555 euro, senza contare una diaria di 3500 euro e i rimborsi spese. In qualità di Presidente del Senato percepisce lo stesso stipendio, ma ha un rimborso spese di 4180 euro.

Nella dichiarazione dei redditi del 2021 La Russa ha dichiarato 356.945 euro.

Ignazio La Russa: 8 curiosità

– La sua voce e il suo marcato accento si prestano a parodie tra le più divertenti della televisione italiana, merito delle imitazioni di cui è protagonista! Tra tanti artisti che hanno interpretato il suo personaggio, Dario Ballantini e Maurizio Crozza

– Il suo nome all’anagrafe è Ignazio Benito Maria La Russa…un tantino impegnativo da scrivere e pronunciare!

– Prima di tuffarsi in politica ha esercitato come avvocato: tra gli incarichi di punta, quello di difensore civile nel processo per l’omicidio di Sergio Ramelli.

Ignazio La Russa
Ignazio La Russa

– I primi due figli dell’esponente del partito Fratelli d’Italia hanno nomi che rimandano a famosi capi della tribù Apache…

– Ha una pagina ufficiale Facebook in cui condivide costanti aggiornamenti sulla sua vita professionale e privata, e anche una pagine Instagram.

– Ha fatto da doppiatore nel cartone animato I Simpson, esattamente nell’episodio intitolato “Dolce e amara Marge”!

– È stato spesso ospite di importanti trasmissioni sportive, complice anche la sua grande fede calcistica: il suo cuore appartiene all’Inter.

– Ha anche partecipato al film di Marco Bellocchio Sbatti il mostro in prima pagina, dove parlava a un comizio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2022 14:49


Chi è Gianluca Benincasa, l’ex fidanzato di Antonella Fiordelisi

5 curiosità su Jodie Comer, la donna più bella del mondo secondo un algoritmo