Simbolo della disco music, Gloria Gaynor ha segnato un’epoca grazie a brani che hanno fatto la storia della discografia internazionale.

Con il nome d’arte di Gloria Gaynor e il brano I will survive, la cantante americana è considerata un simbolo della disco music internazionale. I suoi pezzi sono degli evergreen, suonati nelle discoteche e nelle balere di tutto il mondo, rendono l’interprete statunitense una delle voci più riconoscibili di sempre.

La biografia e la carriera di Gloria Gaynor

All’anagrafe Gloria Fowles, la Gaynor è nata il 7 settembre del 1943 a Newark, nel New Jersey, sotto il segno della Vergine. Della sua infanzia si sa molto poco.

Scoperta dal manager Jay Elli mentre era impegnata a cantare in un nightclub di Manhattan, la cantante aveva già avuto modo di incidere un pezzo nel 1965, sotto l’ala di Johnny Nash. Il successo, però, è arrivato con la cover di Never Can Say Goodbye, pubblicata nel 1974.

Nella prima metà degli anni Settanta, quindi, la cantante ha iniziato ad essere acclamata e riconosciuta, ma l’incoronazione di regina della disco music è arrivata grazie al brano I will survive, nel 1978, inserito nel disco Love Tracks. La canzone le è valsa un Grammy Award nel 1980 come Miglior Canzone Disco.

Con il declino della disco music, la Gaynor ha visto il successo affievolirsi e, ad eccezione del pezzo I Am What I Am del 1983, non è più riuscita a replicare il boom della canzone diventata simbolo dell’emancipazione femminile degli anni Settanta.

Verso la fine della carriera, si è avvicinata alla recitazione prendendo parte alle fiction The Wayans Bros., That ’70s Show e Ally McBeal, e ha esordito in uno spettacolo di Broadway, Smokey Joe’s Cafe.

La Gaynor, tuttavia, non ha mai abbandonato completamente la musica: nel 2002 ha pubblicato un nuovo disco, I Wish You Love, da cui sono stati estratti i singoli Just Keep Thinking About You e I Never Knew, che hanno scalato le classifiche dance fino al primo posto.

La vita privata di Gloria Gaynor

È stata sposata dal 1979 al 2005 con il suo manager, Linwood Simom. La coppia non ha mai avuto figli.

Dove vive Gloria Gaynor

Gli anni di grande successo hanno permesso a Gloria Gaynor di acquistare una villa extra-lusso in New Jersey. Secondo indiscrezioni, la cantante ha personalizzato gran parte della casa con un design contemporaneo.

La villa è composta da cinque camere da letto e si estendo su 8.000 piedi quadrati. Al suo interno si possono trovare un cinema, una piscina inserita in una serra, soffitti architettonici, caminetto e pavimenti in marmo, mentre il cortile esterno è arredato con gazebi e un grande ponte.

Nel 2021 la villa della cantante è stata messa in vendita per 1,249 milioni di dollari.

3 curiosità su Gloria Gaynor

– I will survive è un inno della comunità LGBT ed è stata inserita nella posizione 489 della lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone

– Il 19 settembre 2005 la cantante è stata ammessa nella Dance Music Hall of Fame

– Pare che per tutto il matrimonio abbia desiderato avere un figlio, a differenza del suo ex marito

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2022 11:02


Chi è Moreno Porcu: uno dei maestri di danza di “Ballando con le stelle”

Chi è la Principessa Anna: tutti i segreti della figlia della Regina Elisabetta