Dietro questo nome altisonante si cela un deejay tedesco davvero bravo: ecco tutto quello che sappiamo su Purple Disco Machine.

Star della disco music ormai da molti anni, Purple Disco Machine ha conquistato il pubblico italiano con la sua hit Hypnotized, cantata dalla band inglese Sophie and the Giants. Dietro il suo nome da deejay si cela Tino Piontek, un grande amante della musica in tutte le sue sfaccettature e un papà e marito premuroso. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Purple Disco Machine, la biografia

Tino Piontek è nato nel 1980 a Dresda, nell’allora Repubblica Democratica Tedesca. La sua grande passione per la musica è un affare di famiglia: a portarlo al suo primo concerto, quando aveva appena 8 anni, è stata sua nonna. Il papà invece è sempre stato un collezionista di vinili e gli ha permesso di scoprire Phil Collins e i Genesis, che sono ancora oggi tra i suoi artisti preferiti in assoluto.

Con il suo nome d’arte, Purple Disco Machine, ha iniziato a lavorare con i sintetizzatori all’età di 16 anni, diventando ben presto uno dei deejay più apprezzati di Dresda. La sua produzione musicale ha iniziato a farsi importante già nel 2012, ma solo alcuni anni dopo è uscito il suo primo album. E nel 2020, assieme ai Sophia and the Giants, ha scalato le classifiche di tutto il mondo con la hit Hypnotized, divenuta disco di platino nel nostro Paese.

Piontek ha anche suonato live con Lady Gaga, durante il suo famoso Zoom party. Sempre nel 2020, durante il periodo del Coronavirus, ha portato a termine il suo nuovo album attesissimo dai tanti fan che lo seguono ormai da anni. In Italia, lo abbiamo visto come ospite sul palco di X Factor, una sorpresa davvero stupenda.

La vita privata di Purple Disco Machine

Dietro Purple Disco Machine, come abbiamo detto, si cela un uomo molto riservato: il suo profilo Instagram è quasi interamente dedicato alla carriera musicale, ma qua e là spuntano foto che ci rivelano qualche dettaglio sulla sua vita privata. A quanto pare, è felicemente impegnato con una donna di nome Sabrina – anche se non sappiamo se i due siano fidanzati oppure sposati.

Inoltre Tino Piontek ha due bellissimi bambini, anche loro molto amanti della musica. Il deejay vive ancora in Germania, ma è spesso in giro per il mondo per i suoi mille impegni. Non conosciamo i suoi guadagni, ma è certo che con il successo di Hypnotized si è imposto sulla scena musicale internazionale.

3 curiosità su Purple Disco Machine

-Il suo nome d’arte è un omaggio ai Miami Sound Machine, un gruppo che apprezza molto, e a Prince, grazie al riferimento alla sua splendida Purple Rain.

-Se la cava sia al pianoforte che alla chitarra, ma non ha mai studiato musica.

-In un’intervista ha rivelato che sua figlia è la prima (e più severa) critica della sua produzione musicale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/purple_disco_machine/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Giacinto Siciliano, chi è il direttore del carcere di San Vittore

Murphy: tutto sul cantante di AmaSanremo