Chi è Giusy Versace: incidente, fidanzato e biografia della figlia di Alfredo

Giusy Versace: il passato nella moda, e la forza di rinascere

Scopriamo insieme chi è Giusy Versace: dal mondo della moda al tragico incidente che le ha cambiato per sempre la vita…fino alla rinascita con lo sport

Campionessa paralimpica e personaggio televisivo, Giusy Versace in passato ha lavorato nel mondo della moda fino a quando un terribile incidente le ha stravolto la vita. Scopriamo insieme l’incredibile storia di una donna forte e coraggiosa.

Chi è Giusy Versace, la biografia

Classe 1977, Giuseppina Versace è nata il 20 maggio a Reggio Calabria sotto al segno del Toro. Cognome d’arte non inganna: è infatti figlia di Alfredo, il cugino dei fratelli Donatella, Santo e Gianni Versace dell’omonima casa di moda.

È cresciuta a Reggio Calabria, ma all’età di 20 anni si trasferisce tra Milano e Londra per lavorare nel mondo della moda. Contrariamente a quanto molti pensino, non mai lavorato per il brand di famiglia, anzi, lavorava…per la concorrenza: “Sono andata via di casa a 18 anni, volevo costruirmi da sola ed essere indipendente“, disse a Il Giornale.

Giusy Versace
Giusy Versace

Poi, un terribile incidente – avvenuto durante una trasferta lavorativa – ha cambiato per sempre la sua sorte.

L’incidente di Giusy Versace

Il 22 agosto 2005 a soli 28 anni perde entrambe le gambe durante di un tragico incidente stradale sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Sorpresa da un temporale fortissimo, la sua vettura sbanda, e lei finisce contro il guard rail. L’Ente nazionale per le strade fu poi costretto a risarcirla per 1 milione, 485 mila e 182 euro:

L’Ente non poteva consentire la circolazione su un tratto di strada di cui aveva la custodia, senza adottare i presidi necessari ad eliminare i fattori di rischio“, stabilì il tribunale in seguito.

Dopo il terribile incidente, Giusy Versace si è trovata dinanzi ad un bivio: arrendersi o rinascere. Proprio come una fenice risorge dalla proprie ceneri, Giusy è tornata a vivere grazie allo sport, dopo ave capito che la vita di prima le stava stretta, come ha spiegato in un’intervista a Il Giornale:

Non mi potevano licenziare perché l’incidente è avvenuto durante una trasferta per lavoro. Io (…) ho lottato fino alla fine. Sono anche riuscita a riavere la scrivania di prima. Ma nel frattempo dentro di me era scattato qualcosa. Mi sono chiesta: ma è davvero questo quello che voglio fare nella vita?“. Così, nel 2010 comincia una carriera nell’atletica leggera con l’aiuto di due protesi in fibra di carbonio: ha vinto 11 titoli italiani e quello di primatista europea.

Simbolo di forza e esempio per più di una generazione, dall’atletica approda anche in televisione: nel 2014 partecipata e vince lo show Ballando con le stelle. Successivamente, debutta come conduttrice di Alive – La forza della vita e La domenica sportiva.

È anche autrice dell’autobiografia Con la testa e con il cuore si va ovunque, diventato poi anche uno spettacolo teatrale.

A Venezia 2019 è stato molto apprezzato il suo red carpet: si è presentata con delle protesi con il tacco! Sul suo profilo Instagram, inoltre, non ha paura di mostrarsi con naturalezza, anche in costume.

La vita privata di Giusy Versace: è fidanzata?

A giocare un ruolo decisivo nella sua esistenza è stato sicuramente il fidanzato, Antonio Magra. Due anime affini, con una storia similare: anche Antonio è stato vittima di un incidente quando una motozappa gli ha tranciato una gamba mentre era nei campi con il padre. Da quel giorno si è dedicato all’atletica diventando un campione paralitico nella specialità con il lancio del disco e il getto del peso.

Si sono conosciuti in provincia di Bologna quando lei, subito dopo l’incidente, stava imparando a utilizzare le protesi: l’incontro con Magra è stato importante per aiutare Giusy Versace a scoprire il suo grandissimo talento nello sport.

Giusy vive a Milano, lui a Catania. Matrimonio in vista? “Non è facile convincere un siciliano a lasciare la sua terra. Del matrimonio ne riparleremo più avanti”, ha detto Versace a Il Giornale. La coppia non ha figli.

Chi è il fidanzata di Giusy Versace, Antonio Magra?

Antonio Magra è molto riservato: di lui sa davvero poco (anche se ha un profilo Twitter abbastanza attivo, non si sbottona mai sulla sua vita privata).

Proprio come Giusy, anche lui dopo l’incidente ha cambiato completamente la sua vita: oggi è un atleta paralimpico, corre i cento metri e fa lancio del peso e del disco.

3 curiosità su Giusy Versace

• La fede l’ha molto aiutata nel processo di guarigione: è molto devota alla Madonna ed è stata anche in pellegrinaggio a Lourdes.

• È rimasta in ottimi rapporti con il suo compagno di Ballando con le Stelle, Raimondo Todaro: ballano ancora assieme sul palcoscenico del suo spettacolo teatrale.

• Non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio personale, ma l’azienda di famiglia, al momento della cessione al gruppo Michael Kors del 2018 è stata valutata 2 miliardi di dollari.

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X