Raimondo Todaro: scopriamo chi è il ballerino e insegnante siciliano di Amici di Maria De Filippi, ex Ballando con le Stelle.

Campione di ballo e campione sul palcoscenico: Raimondo Todaro ha trovato il favore del grande pubblico grazie alla partecipazione a Ballando con le Stelle, lo show che lo ha visto debuttare in tv. Todaro ha una grande esperienza e un talento unico, che nel tempo gli ha restituito immense soddisfazioni. Non solo ballo ma anche famiglia, amore e un rapporto speciale con sua figlia, Jasmine. Curiosi di conoscerlo meglio? Scopriamo tutto su Raimondo Todaro!

Chi è Raimondo Todaro?

Nato a Catania, il 19 gennaio 1987 sotto al segno del Capricorno (ma è cresciuto a Casterlnuovo del Garda dove i genitori si erano trasferiti), Raimondo Todaro si è ben presto distinto come una delle grandi promesse della danza made in Italy.

A 5 anni ballava già, insieme a suo fratello Salvatore, con cui ha sempre avuto un legame speciale tanto da condividere la stessa passione. Insieme hanno aperto la scuola di ballo Sensei Sicilia, punto di riferimento per tanti talenti emergenti.

Raimondo Todaro
Raimondo Todaro

Il primo trionfo nazionale lo raggiunge a soli 9 anni, poi ha conquistato secondo e terzo posto in 5 campionati mondiali ed è 18 volte campione italiano di ballo in varie specialità, dalla combinata alle danze standard e latinoamericane.

Arriva a Ballando con le stelle nel 2005 e diventa presto uno dei volti di punta della trasmissione. Ha conquistato sempre più fama, sino a diventarne presenza fissa.

Oltre che ballerino di indiscusso successo, Raimondo Todaro è anche un attore. Ha avuto un ruolo in fiction come Squadra Antimafia 6, Il Commissario Montalbano e altro ancora. Impegnato anche nel sociale, gioca nella Nazionale Attori per fare beneficenza.

Nel 2021 ha lasciato Ballando con le stelle per iniziare una nuova avventura ad Amici di Maria De Filippi, nel ruolo di insegnante di danza.

Il rapporto con Milly Carlucci

A proposito di Milly Carlucci e di Maria De Filippi, nel 2022 – nel programma YT di Lorella Cuccarini – Todaro ha parlato delle due donne, sottolineando il fare autoritario della Carlucci: “Milly è come Maria, sono stacanoviste. Hanno in comune la passione per il lavoro che fanno. Lo farebbero pure gratis. Si vede proprio. La differenza sostanziale è che Milly è una che vuole avere il controllo su tutto. Passa in sala parrucco a vedere i capelli di tutti e quasi quasi ti dice che mutande metterti. Mentre Maria ti dà molta carta bianca. Non è mai venuta a dirmi ‘fai così’. C’è anche da dire che Maria fa tanti programmi contemporaneamente quindi non potrebbe neanche volendo. Mentre Milly si concentra solo su quello”.

Ai tempi della separazione, Milly aveva espresso sui social il proprio disappunto per aver saputo dell’addio di Raimondo solo da una telefonata. “Da stamattina sono assalita da messaggi riguardanti la decisione di Raimondo Todaro di lasciare Ballando. Che Raimondo fosse in trattativa con un’altra produzione lo so da circa un mese, nel nostro mondo le voci circolano velocemente. Ieri ho ricevuto una sua telefonata in cui mi diceva di voler abbandonare Ballando. Ho replicato che prima di prendere una decisione definitiva così importante sarebbe stato carino vedersi e guardarsi negli occhi, è così che fanno gli amici, dopo 15 anni di vita insieme“, aveva scritto a luglio 2021.

I tumori e le operazioni

Nel settembre del 2023 ha raccontato di aver avuto due tumori maligni. “È nato tutto da un’appendicite, quando mi portano in sala operatoria l’intervento dura quattro ore perché l’appendice aveva bucato un pezzo dell’intestino. Da quel momento ho fatto dei controlli di routine e mentre entravo in sala prove con Lorella Cuccarini e Alessandra Celentano mi hanno telefonato dicendomi che avevo due tumori maligni e che dovevo curarmi subito”, ha spiegato a Verissimo nel settembre del 2023.

“Così durante la prima edizione di “Amici” ho fatto due interventi a distanza di pochi mesi. Capitava che lunedì andavo in ospedale e mi operavo con l’anestesia totale e il giorno dopo andavo a lavorare tranquillamente. Proprio il lavoro è stata la mia fortuna, perché era l’unico momento in cui non pensavo alla malattia”.

La vita privata di Raimondo Todaro

Raimondo Todaro è sposato con Francesca Tocca, splendida ballerina e volto noto nella rosa dei professionisti di Amici di Maria De Filippi. Le nozze sono state celebrate nel 2014, non prima di aver condiviso la gioia per un secondo gradino sul podio dei campionati italiani di danze latinoamericane. Si sono conosciuti quando ancora erano giovanissimi, lui 18 anni e lei 16. Hanno avuto una figlia, Jasmine, nata nel 2013. Nonostante la sua giovane età, la piccola ha già iniziato a seguire le orme di mamma e papà e studia danza!

Tra Raimondo e Francesca c’è stata una grossa crisi sul finire del 2019. Secondo i rotocalchi, a portare alla fine del matrimonio sarebbe stata l’infatuazione della Tocca per Valentin Dumitru, affascinante ballerino rumeno di Amici. Un duro colpo per Todaro, che poi nell’estate del 2020 è stato paparazzato in dolce compagnia… A settembre dello stesso anno, in coppia professionale a Ballando con Elisa Isoardi, ha fatto parlare di sé per una presunta storia con la ex di Salvini, ma i due hanno spento il rumor subito.

Si parla di una storia di Raimondo con Paola Leonetti, giovane influencer classe 1997 e poi anche di un flirt con Sara Arfaoui, splendida professoressa de L’Eredità. Lui ha smentito la notizia, lamentandosi di come ogni donna con cui prende un caffè diventi per i rotocalchi la sua fidanzata.

Nell’autunno del 2021 la svolta professionale diventa anche… privata! Va ad Amici lasciando Ballando con le Stelle dopo tre lustri, laddove lavora proprio la ex moglie Francesca Tocca. Un primo segnale di avvicinamento, in effetti: avrebbe mai potuto prendere questa decisione se ci fosse stata ancora maretta?

E in effetti, anche da qualche parola sibillina di Maria De Filippi, i telespettatori hanno poi scoperto che tra i due c’è stato un ritorno di fiamma: insomma, insieme al lavoro per la stessa trasmissione anche per provare a risolvere i problemi. Le foto del periodo successivo non mentono:

Nell’estate del 2023 si sono rincorse voci di una presunta nuova crisi che li avrebbe portati a passare il mese di agosto separati.

Chi è la moglie di Raimondo Todaro, Francesca Tocca?

Francesca è siciliana come Raimondo: nata a Catania il 24 luglio 1989 sotto il segno del Leone, balla da quando è molto piccola e già a 16 anni era una professionista. In Sicilia ha aperto una scuola di danza: la notorietà pubblica l’ha raggiunta dal 2015, quando è entrata a far parte del cast di professionisti di Amici.

Le curiosità su Raimondo Todaro

– È presente su Instagram, dove è molto attivo e pubblica spesso scatti della sua quotidianità.

-Todaro nell’edizione del 2018 è stato il primo ballerino a ballare in coppia con un altro uomo, in questo caso con Giovanni Ciacci.

-Per 18 volte è stato campione italiano.

– Tifoso sfegatato del Catania, è anche appassionato di calcio. Insomma, chi più ne ha, più ne metta!

– Nel settembre 2020 un intervento di appendicite lo ha allontanato da Ballando con le Stelle, ma le cose sono andate bene ed è poi tornato in pista

Dove vive Raimondo Todaro?

Quando può fa ovviamente tappa in Sicilia ma la vita di Raimondo da anni ormai è a Roma per motivi professionali, dato che prima per Ballando e poi per Amici ha lavorato nella Capitale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2024 11:04


Prima a Milano, ma poi… ecco dove abita Silvia Toffanin!

Chi è Alex Vogliacco: tutto sul marito di Virginia Mihajlovic