Vai al contenuto

Chi è Giuseppe Zeno, tutto sull’amato attore di fiction

Giuseppe Zeno

Dalla clamorosa carriera con il successo nelle fiction alla vita privata dell’attore: conosciamo meglio Giuseppe Zeno!

Da piccolo sembrava avere un futuro differente da questo, ma la grande passione per la recitazione ha completamente stravolto la vita di Giuseppe Zeno. Dopo il successo con L’Onore e il rispetto e tantissimi altri film cinematografici e televisivi, Giuseppe è diventato un attore tanto amato e stimato. Il successo lo ha anche ottenuto a teatro… Scopriamo di più su di lui!

Giuseppe Zeno, chi è: la biografia e la carriera

Nato a Napoli l’8 maggio 1976, sotto il segno zodiacale del Toro. Giuseppe Zeno, oltre a trascorrere gran parte della sua infanzia ad Ercolano, va spesso a Vibo Marina, in Calabria, con la sua famiglia.

Frequenta l’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo Calabro, ma dopo aver conseguito il diploma cambia completamente strada. Da grande appassionato di recitazione, decide di inseguire il suo più grande sogno. Si iscrive, così, all’Accademia di Arti Drammatica situata in provincia di Reggio Calabria, subito dopo frequenta la scuola nella località di Varsavia.

Dopo qualche piccolo ruolo in tv e al cinema, nel 1997 debutta in teatro, con Le troiane di Euripide. Successivamente, fino al 2000, è impegnato in varie tournée teatrali in Argentina e altri paesi del Sud America, fino al suo ritorno in Italia, dove continua a recitare, dividendosi tra teatro, cinema e televisione.

Un talento clamoroso che lo porta subito a ottenere ruoli sia nel mondo della televisione che nel cinema, anche se il primo ruolo importante lo ottiene nel 2002 con Incantesimo. Lo ritroviamo anche nella soap opera di Raitre, Un posto al sole, tra il 2004 e il 2005, così come nella serie Gente di mare.

Continua ad ottenere sempre più successo, specialmente dopo aver interpretato Santi Fortebracci, protagonista della serie L’onore e il rispetto. E tante sono di seguito le fiction con Giuseppe Zeno che incontrano il favore di critica e pubblico, come la miniserie Assunta Spina, la serie Rossella, Squadra antimafia – Palermo oggi e Il clan dei camorristi.

Tra il 2015 e il 2017 è uno dei volti amatissimi de Il Paradiso delle Signore. Nel 2017 lo troviamo al fianco di Vanessa Incontrada per la miniserie tv Scomparsa. Due anni dopo entra a far parte del cast di Mentre ero via.

La sua carriera si arricchisce di esperienze e nuovi lavori, tra teatro, film e programmi televisivi. Nel 2019 lo abbiamo visto in un episodio di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, mentre due anni dopo fa parte del cast di Mina Settembre, fiction Rai basata sui racconti di Maurizio De Giovanni, con protagonista la bellissima Serena Rossi.

Non solo, perché nei mesi successivi è in televisione con Luce dei tuoi occhi fiction Mediaset con Anna Valle, e di seguito con Storia di una famiglia perbene, dove affianca Simona Cavallari. Grande successo lo ottiene anche con Blanca, dove affianca Maria Chiara Giannetta.

Nel 2022 Giuseppe Zeno è impegnato al cinema, nel film Muti – The Ritual Killer, e l’anno seguente in Le mie ragazze di carta.

La vita privata

Della sua vita privata non si parla molto, anche se lo stesso attore non ha problemi a parlare della sua famiglia. Giuseppe Zeno è felicemente sposato con Margareth Madè. L’attore napoletano ha incontrato l’attrice siciliana grazie ad un loro amico in comune e dal 2015 hanno iniziato una relazione.

I due dopo essersi frequentati per diverso tempo, convolano a nozze il 20 agosto 2016 a Ortigia, Siracusa. Un anno dopo, precisamente l’8 novembre, diventano genitori di Angelica. Il 4 settembre del 2020 hanno annunciato l’arrivo della seconda figlia, Beatrice.

Successivamente, nel 2021 i due hanno lavorato insieme nel primo episodio della serie Blanca.

Giuseppe Zeno e la sua splendida famiglia, la moglie Margareth e le due figlie, vive ormai da tempo a Roma, anche per motivi di carriera di entrambi. Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.

Chi è Margareth Madè

Classe 1982, Margareth Madè è nata il 22 giugno a Paternò, sotto il segno zodiacale del Cancro. Il suo vero cognome è Maccarone, ma l’attrice siciliana ha voluto utilizzare un nome d’arte per poter essere associata ad un tipo di pasta all’estero.

Inizia la sua carriera lavorativa come modella, anche se nel frattempo comincia a studiare recitazione e dizione. Sin da subito ottiene diversi ruoli anche come protagonista. Nel 2016 ha anche partecipato come concorrente di Ballando con le stelle insieme a Samuel Peron.

Tra i ruoli di Margareth ricordiamo quello di Sophia Loren nel biopic tv La mia casa è piena di specchi. Ha preso parte del film Una donna per la vita ed è stata protagonista del calendario Pirelli 2012.

Le curiosità su Giuseppe Zeno

– Il desiderio di frequentare l’Istituto Tecnico Nautico nasce perché da piccolo trascorreva quasi tutte le estati in compagnia del padre e del nonno, entrambi pescatori.

– Il mare è sempre stato una parte importante della vita di Zeno, sin da quando era bambino e trascorreva del tempo con il padre sul peschereccio.

– Si sente un uomo molto “impacciato”, come ha dichiarato a Vanity Fair e da giovane timido anche con le ragazze.

– Giuseppe ha diversi hobby tra cui quello della mountain bike!

– Tifoso del Napoli, come testimoniano gli scatti presenti sui social.

– Giuseppe Zeno è anche presente sui social: ha un profilo Instagram in cui condivide non solo scatti in ambito lavorativo, ma anche personali. Lo vediamo anche in compagnia di sua moglie e sua figlia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 11:09

Chi è BigMama, la talentuosa rapper italiana