Vai al contenuto

Tutto su Giovanni Tizian: dalla biografia alla carriera, la vita sotto scorta e le curiosità

Giornalista, intervista, stampa

Giornalista e scrittore, Giovanni Tizian è originario di Reggio Calabria e ha collezionato numerosi riconoscimenti. Scopri di più.

Giovanni Tizian è un noto giornalista e scrittore originario di Reggio Calabria. Negli anni ha scritto per numerosi quotidiani come La Repubblica, L’Espresso e tanti altri ancora. Si occupa principalmente di cronaca giudiziaria e di legami tra il mondo economico e le organizzazioni mafiose. Ha anche ricevuto importanti riconoscimenti nel corso della sua brillante carriera, tra cui il Premiolino 2021, il premio Enzo Biagi e la Colomba d’oro per la pace. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Giovanni Tizian: biografia e carriera

Giovanni Tizian è nato a Reggio Calabria nel 1982, ma non si conosce la data esatta del suo compleanno e, di conseguenza, il suo segno zodiacale. Il padre è Giuseppe Tizian ed era un funzionario della Monte Paschi di Siena di Locri. È stato freddato dalle ndrine il 23 ottobre 1989 perché era contrario alle leggi della malavita. A lui oggi è dedicato un presidio di Libera.

In seguito all’assassinio del padre, Giovanni e la sua famiglia hanno lasciato la Calabria per trasferirsi in Emilia Romagna.

Si è laureato in Criminologia nel 2008 all’Università di Bologna, scrivendo una tesi sulla “‘ndrangheta transnazionale”. Spinto dall’ingiustizia subita dal padre, si è da sempre concentrato sulla malavita realizzando inchieste per i numerosi giornali con cui ha collaborato, tra cui La Repubblica e L’Espresso.

Ha iniziato la sua carriera da giornalista pubblicando su La Gazzetta di Modena, e nel 2012 ha ricevuto il suo primo grande riconoscimento per le sue inchieste: il premio Enzo Biagi. Nello stesso anno gli è stata anche assegnata la menzione speciale al “Premio Biagio Agnes” e la Colomba d’oro per la pace.

Oltre al giornalismo, collabora anche con “daSud”, l’associazione antimafia con sede a Roma costituita nel 2005. Negli anni ha scritto molti libri, tra cui il saggio-inchiesta Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea pubblicato da Round Robin Editrice nel 2011. Nel 2018, invece, ha pubblicato il suo libro Rinnega tuo padre che ha vinto il Premio Siani.

Giovanni Tizian: la vita privata

Nel 2013 il giornalista ha sposato Laura con una cerimonia con rito civile presso il Comune di Niscemi, a Caltanissetta. Insieme hanno avuto figli.

Curiosità su Giovanni Tizian

– Per via della sua attività contro la mafia, da anni il giornalista vive sotto scorta.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2025 11:06

Chi è Michel Dessì, il giornalista che ha litigato con Chiara Ferragni