Giacomo Poretti: scopri chi è l’attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo!

Sicuri di sapere tutto sul celebre Giacomo Poretti di Aldo, Giovanni e Giacomo? Qualcosa forse vi sfugge, e siamo qui per svelarvi tutto sulla sua storia oltre il set!

Siamo abituati a pensare a lui come a un tutt’uno con il trio comico che gli ha dato la fama, ma l’attore Giacomo Poretti è molto più del mattatore che amiamo in Aldo, Giovanni e Giacomo. Cosa si nasconde dietro la celebrità? Cerchiamo di capire di più sulla biografia e sulla vita privata dell’artista, partendo dal suo vero nome…per finire con le sue mogli

Chi è Giacomo Poretti?

Giacomo Poretti si chiama Giacomino Poretti! Lo sapevate? Probabilmente no, abituati come si è a sentirlo chiamare soltanto con il nome Giacomo, associato ai colleghi e storici partner di scena Aldo Baglio e Giovanni Storti. Beh, in realtà quello che sembra un soprannome è in realtà il suo vero nome!

L’attore è nato nell’Alto Milanese, precisamente a Villa Cortese, sotto il segno del Toro, il 26 aprile 1956. Tra le sua attività di punta, oltre a quella di interprete in film e spettacoli teatrali, anche quella di regista e sceneggiatore.

Appassionato di teatro sin dalla tenera età, è figlio di una famiglia di operai del Legnanese. Ha iniziato a recitare a 8 anni, lasciando poi gli studi superiori di geometra per inseguire il sogno nel mondo della recitazione…Prima, però, il mestiere di metalmeccanico, poi quello di infermiere!

Giacomo Poretti
Giacomo Poretti

La vita privata di Giacomo Poretti

Come tutti sanno, Giacomino è oggi felice al fianco di Daniela Cristofori, ma non è sempre stato così. Non tutti infatti sanno del matrimonio fra Giacomo Poretti e Marina Massironi, che è stato il suo primo importantissimo amore.

I due si sono conosciuti negli anni Ottanta e sono poi convolati a nozze, e oltre alla loro vita sentimentale hanno anche coltivato un forte legame artistico. Ma dopo qualche anno le cose non funzioneranno e i due si separeranno, sebbene continueranno a lavorare insieme. Sono proprio quelli infatti gli anni in cui Giacomo conosce Aldo e Giovanni…. il resto è storia: basti pensare ad alcuni dei capolavori del trio a cui lei ha preso parte, come Tre uomini e una gamba e Così è la vita

Chi è la moglie di Giacomo Poretti?

Giacomo Poretti è sposato con Daniela Cristofori, e dalla moglie (più giovane di 10 anni) ha avuto il figlio Emanuele. Non tutti sanno che lei è un’attrice (ma anche psicoterapeuta!) e ha recitato in alcune pellicole della filmografia di Aldo, Giovanni e Giacomo. Dove l’abbiamo vista? In Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia?

Daniela Cristofori ha recitato anche nei film Fuori dal mondo (1999) e Ravanello pallido (2001), ma è anche apparsa nella soap opera Vivere, nel ruolo di Valentina Gasparri! A teatro è stata la regista dello spettacolo Occhi di cane azzurro di Gabriel García Márquez…

Giacomo Poretti: le 6 curiosità sul comico

– Ha svolto il lavoro di caposala in un reparto di Neurologia per ben 11 anni, e nel 1983 ha conseguito il diploma alla Scuola di Teatro di Busto Arsizio.

– Ha iniziato a fare il comico proprio con Marina Massironi, sua storica fidanzata ed ex moglie con cui, nel 1984, ha fondato il duo di cabaret Hansel e Strüdel

– Lasciata la carriera di infermiere, ha intrapreso quella di capo animatore in Sardegna, presso un resort di lusso a Cala Gonone! Con lui anche Aldo e Giovanni…Allora aveva al suo fianco anche un giovanissimo Stefano Belisari (Elio delle Storie Tese) in veste di dj!

– L’attore è stato insignito del famoso Ambrogino d’oro, prestigioso riconoscimento per le personalità illustri di Milano!

– La sua altezza? Sicuramente non è proprio un ‘vatusso’, essendo alto appena 158 centimetri!

– Non ha un profilo Instagram ma è presente una pagina Facebook in cui si condensano alcune delle sue perle di comicità…

ultimo aggiornamento: 15-04-2019

X