Chi sono Aldo, Giovanni e Giacomo: biografia e curiosità sul trio comico

Aldo, Giovanni e Giacomo: tutto quello che nessuno ti ha detto sul trio!

Sapete tutto sul trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo? Partiamo dalle origini, sino alle curiosità sul loro conto che, forse, non vi aspettavate! Iniziamo con i loro nomi…

Aldo, Giovanni e Giacomo sono il trio comico per eccellenza sulla scena italiana. Cerchiamo di capire chi sono i tre attori che stanno dietro una delle creature più interessanti e longeve dello spettacolo nazionale. Dai film agli spettacoli teatrali, passando per un’entusiasmante biografia: ecco chi sono i mattatori d’Italia!

Chi sono Aldo, Giovanni e Giacomo?

Aldo, Giovanni e Giacomo è un trio comico di attori e registi nato nel 1991. Una creatura artistica di ampio respiro, capace di distinguersi chiaramente come una sorta di marchio di fabbrica tra cinema, teatro e televisione. I veri nomi dei comici? Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti!

Proprio agli albori degli anni 90 Aldo e Giovanni hanno incontrato Giacomo, invitandolo a cimentarsi in qualche sketch a tre. Una formula di successo che, per tutti gli anni a venire, non avrebbero mai più abbandonato!

Aldo, Giovanni e Giacomo
Aldo, Giovanni e Giacomo

La carriera tra spettacoli e film

La carriera di Aldo, Giovanni e Giacomo è iniziata subito in trio, poco dopo il fortunato incontro, insieme a Marina Massironi. Tra gli spettacoli della prima era, Lampi d’estate e Ritorno al Gerundio…Nel 2006 li abbiamo visti con Silvana Fallisi nello spettacolo Anplagghed e, dieci anni più tardi, in The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo.

La filmografia del trio è stellare, con titoli che si sono impressi nel firmamento cinematografico nostrano come paradigmi di comicità e talento attoriale davvero grandiosi. Il debutto sul grande schermo risale al 1997, con l’intramontabile Tre uomini e una gamba. Seguono capolavori come Così è la vita e Chiedimi se sono felice…Ogni uscita è record di incassi al botteghino!

Nel 2020, poi, hanno deciso di prendersi anche una pausa per realizzare i propri progetti singoli: Aldo ha fatto un film da solo, Giacomo si è concentrato sul teatro e Giovanni ha scritto un libro. Ma non parlate di crisi… si tratta solo di un momento, per poi tornare nuovamente insieme!

La vita privata di Aldo Giovanni e Giacomo

Aldo Baglio sta con Silvana Fallisi, che abbiamo visto recitare spesso con il trio comico sia al cinema che al teatro. I due sono sposati sin dagli anni Novanta e dal loro matrimonio sono nati i figli Caterina e Gaetano.

Anche Giovanni è sposato: sua moglie si chiama Annita Casolo, e la coppia ha due figli di nome Clara e Mara… anche loro apparse in diversi film con il padre!

Giacomo, invece, è stato con Marina Massironi, anche lei volto noto degli spettacoli e dei film del trio, e successivamente ha sposato Daniela Cristofori, con cui ha anche avuto un figlio.

Dove vivono Aldo Giovanni e Giacomo

I tre comici, colleghi e amici per la pelle, vivono tutti nel milanese. Aldo ha una casa a Monza, dove risiede con la moglie. Giacomo invece vive a Milano, proprio come Giovanni.

Quanto guadagnano Aldo Giovanni e Giacomo

Anche se non conosciamo con precisione tutti i guadagni del trio, sono noti alcuni degli incassi dei loro film più famosi, che ne hanno fatto un’icona della comicità italiana. Tre uomini e una gamba, ad esempio, è stato campione di incassi: ben 44 miliardi di vecchie lire circa, secondo quanto si legge sul Sorrisi e Canzoni…

Non è stato da meno Chiedimi se sono felice, che nel 2000 ha incassato ben 27 miliardi durante le feste. Insomma, la loro storia è davvero di chi ha saputo regalare al proprio pubblico un successo dietro l’altro.

Aldo, Giovanni e Giacomo: 9 curiosità

• Si sono conosciuti al Caffè Teatro di Verghera di Samarate. Inizialmente, convinti da Maurizio Castiglioni, erano parte di un quartetto noto come “Galline Vecchie Fa Buon Brothers“. Nel contesto di questa culla per cabarettisti sono nati i loro tormentoni: I Bulgari e Tel chi el telùn.

• Come riporta TV Sorrisi e Canzoni, i loro sketch nascono per caso, parlando del più e del meno: i tre si vedono, chiacchierano e…da cosa nasce cosa!

• Molte scene dei loro film richiamano fatti realmente accaduti. Ad esempio, la loro passione comune per il basket ha fatto da tessuto a una delle scene di Chiedimi se sono felice

• Che lavoro facevano prima di diventare famosi? Aldo era un dipendente della Stipel, Giovanni era insegnante di acrobazie e Giacomo…un infermiere!

• Le loro scelte non sono state sempre accolte dal plauso del pubblico, e talvolta hanno scatenato polemiche. Ne La Banda dei Babbi Natale, la scena in cui un gatto (finto) veniva lanciato ha alimentato l’ira di alcuni animalisti…

• In Tre uomini e una gamba, la scena di Aldo che esce dalla sabbia è stata girata ben 27 volte! Il film è stato un trionfo per loro inaspettato: alla prima si sono ‘infiltrati’ di nascosto tra il pubblico in sala, registrando le incessanti risate e iniziando a sentire il sapore del successo!

• La bambina cui Giovanni stringe la mano in Chiedimi se sono felice è sua figlia!

• Tre le donne della loro esistenza, che hanno giocato un ruolo fondamentale nel loro successo (e anche in qualche film!): Silvana Fallisi, moglie di Aldo; Daniela Cristofori, moglie di Giacomo; Annita Casolo, moglie di Giovanni.

• Hanno un profilo Instagram seguitissimo, anche se, nel 2018, l’annuncio del percorso in solitaria di Giacomo Poretti ha spiazzato i fan…

ultimo aggiornamento: 24-01-2020

X