Aldo Baglio: ecco chi è il comico senza…Giovanni e Giacomo!

Vi siete mai chiesti chi è Aldo senza Giovanni e Giacomo? Scopriamo tutto sul comico Aldo Baglio, dalle origini alla vita privata che…riserva tante sorprese!

Origini siciliane e un cuore per metà milanese, l’attore Aldo Baglio è uno dei tre comici della storica formazione Aldo, Giovanni e Giacomo. Una vita spesa a fare cabaret, tra film e spettacoli in giro per i teatri più belli d’Italia e d’Europa. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, iniziando proprio dalla sua biografia

Chi è Aldo Baglio?

Aldo Baglio è nato a Palermo, sotto il segno della Bilancia, il 28 settembre 1958. Attore di grande spessore, è uno dei cervelli dietro il celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Insieme a lui gli inseparabili Giovanni Storti e Giacomo Poretti, partner di una vita sempre sotto i riflettori!

La sua fama si è consacrata proprio con la formula del trio comico, ma non ha mai dimenticato le sue umili origini. La famiglia di Baglio, infatti, non era prettamente benestante, ed è originaria di San Cataldo. Nel 1961 si è trasferito a Milano, quando aveva appena 3 anni.

Il suo vero nome non è Aldo, come molti invece credono, ma Cataldo Baglio, proprio in onore del Santo patrono della città d’origine dei suoi genitori.

ALDO BAGLIO
ALDO BAGLIO

Chi è la moglie di Aldo Baglio?

Aldo Baglio è felicemente sposato e ha una splendida famiglia che ama alla follia. Sua moglie è l’attrice Silvana Fallisi, con cui ha spesso collaborato in numerosi film del suo trio.

La coppia vive a Monza, e ha avuto due figli. Caterina e Gaetano Baglio. Anche i ‘piccoli’ di casa sono entrati nel cuore del lavoro di papà, recitando parti in Chiedimi se sono felice e Il cosmo sul comò!

Aldo Baglio: l’attore in 6 curiosità

– Per via del suo precoce trasferimento in Lombardia, ha preso l’accento di Milano e ha dovuto lavorare sodo per riappropriarsi della tipica cadenza siciliana che ha dato quel tratto inconfondibile al suo personaggio!

– Ha esordito come cabarettista in coppia con Giovanni Storti, nel duo comico La Carovana.

– Oltre ad essere attore, è anche ‘cantante’: infatti la sua voce è nel brano Mio Cuggino, di Elio e le Storie Tese

– Nel 2006 ha debuttato come doppiatore del protagonista del film Bastardo dentro. Giuseppe Tornatore lo ha voluto per una parte nella pellicola Baarìa

– Una delle sue fobie è quella per le siringhe.

– Non ha un account su Instagram ma esiste una pagina ufficiale Facebook in cui sono raccolte le sue più belle imprese artistiche…

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

X