Vi siete mai chiesti chi è Aldo senza Giovanni e Giacomo? Scopriamo tutto sul comico Aldo Baglio, dalle origini alla vita privata che…riserva tante sorprese!

Origini siciliane e un cuore per metà milanese, l’attore Aldo Baglio è uno dei tre comici della storica formazione Aldo, Giovanni e Giacomo. Una vita spesa a fare cabaret, tra film e spettacoli in giro per i teatri più belli d’Italia e d’Europa. Però nella sua carriera fuori dal trio non c’è solo la comicità, ma anche ruoli drammatici…Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, iniziando proprio dalla sua biografia per arrivare ad alcune curiosità!

Chi è Aldo Baglio, la biografia

Aldo Baglio è nato a Palermo, sotto il segno della Bilancia, il 28 settembre 1958. Attore di grande spessore, è uno dei cervelli dietro il celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Insieme a lui gli inseparabili Giovanni Storti e Giacomo Poretti, partner di una vita sempre sotto i riflettori!

Aldo Baglio
Aldo Baglio

La sua fama si è consacrata proprio con la formula del trio comico, ma non ha mai dimenticato le sue umili origini. La famiglia di Baglio, infatti, non era prettamente benestante, ed è originaria di San Cataldo. Nel 1961 si è trasferito a Milano, quando aveva appena 3 anni.

Il suo vero nome non è Aldo, come molti invece credono, ma Cataldo Baglio, proprio in onore del Santo patrono della città d’origine dei suoi genitori.

A Libero ha parlato delle sue origini: “Avevo 16 anni, vivevo a Milano, dove sono cresciuto. Lavoravo in un’officina meccanica, mi piaceva l’idea di fare il tornitore, ma mia mamma voleva che avessi un posto fisso. Erano gli Anni 70, mi sono licenziato e mi hanno preso alla Sip, dopo tre mesi di corso“.

Oltre alla sua carriera comica, c’è un lato di Aldo che sfugge ai più. Infatti ha anche recitato in ruoli drammatici, come in Baarìa di Giuseppe Tornatore, in Scappo a casa di Enrico Lando, nel quale è il protagonista solista per la prima volta senza i suoi colleghi storici, e nel 2022 in Una boccata d’aria, film di Alessio Lauro nel quale mette in mostra il suo talento drammatico.

La vita privata di Aldo Baglio

Aldo Baglio è felicemente sposato e ha una splendida famiglia che ama alla follia. Sua moglie è l’attrice Silvana Fallisi, con cui ha spesso collaborato in numerosi film del suo trio.

La coppia vive a Monza, e ha avuto due figli. Caterina e Gaetano Baglio. Anche i ‘piccoli’ di casa sono entrati nel cuore del lavoro di papà, recitando parti in Chiedimi se sono felice e Il cosmo sul comò! Del suo patrimonio non si hanno informazioni.

Chi è Silvana Fallisi, la moglie di Aldo Baglio

Silvana Fallisi, classe 1964, è un’attrice che ha lavorato assiduamente con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e si è innamorata del primo di questi. Sappiamo che non ama i social, e quindi non è presente su nessuno, ed è molto legata alla sua famiglia.

Aldo Baglio: l’attore in 6 curiosità

– Per via del suo precoce trasferimento in Lombardia, ha preso l’accento di Milano e ha dovuto lavorare sodo per riappropriarsi della tipica cadenza siciliana che ha dato quel tratto inconfondibile al suo personaggio!

– Ha esordito come cabarettista in coppia con Giovanni Storti, nel duo comico La Carovana.

– Oltre ad essere attore, è anche ‘cantante’: infatti la sua voce è nel brano Mio Cuggino, di Elio e le Storie Tese

– Nel 2006 ha debuttato come doppiatore del protagonista del film Bastardo dentro. Giuseppe Tornatore lo ha voluto per una parte nella pellicola Baarìa

– Una delle sue fobie è quella per le siringhe.

– Non ha un account su Instagram ma esiste una pagina ufficiale Facebook in cui sono raccolte le sue più belle imprese artistiche.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-06-2022


Chi è Ophelia Nichols, la star di TikTok che cerca gli assassini del figlio

5 cose che non sai sulla youtuber Elisa True Crime