Fulvio Collovati: chi è l’ex calciatore che ha scatenato una bufera mediatica

Il nome di Fulvio Collovati è noto al mondo dello sport. Ex calciatore e dirigente, fu campione del mondo nel favoloso 1982. Scopriamo chi è!

Fulvio Collovati è nato in provincia di Udine ed è famoso nel mondo del calcio per la sua attività di difensore ed ex campione del mondo nel 1982. È balzato in testa agli onori agonistici per essere considerato l’erede di Roberto Rosato al Milan. Cerchiamo di capire di più sulla sua biografia e sulla vita privata, sino a quell’affermazione che, nel 2019, ha scatenato il caos intorno alla sua figura…

Chi è Fulvio Collovati?

Fulvioo Collovati è nato a Teor (Udine) il 9 maggio 1957, sotto il segno del Toro. È stato un calciatore di grande rilievo, impegnato nella Nazionale che vinse i Mondiali 1982, poi dirigente sportivo.

All’età di 7 anni, con la famiglia ha lasciato il Friuli per trasferirsi a Milano. È proprio nel cuore della Lombardia che Giovanni Trapattoni lo ha scoperto, a 13 anni, mentre giocava in oratorio a Limbiate.

FULVIO COLLOVATI
FULVIO COLLOVATI

Chi è la moglie di Fulvio Collovati?

La moglie di Fulvio Collovati è Caterina Collovati, il cui cognome da nubile è Cimmino. È un’ex conduttrice di trasmissioni sportive, volto noto della tv che ha lavorato anche al Processo del Lunedì.

Originaria di Napoli, la bella Caterina Cimmino aveva appena 16 anni quando, durante una festa a Cassano Magnago, vide per la prima volta l’uomo che sarebbe diventato suo marito (lui era arrivato insieme a Franco Baresi).

Era il 1981 quando Fulvio e Caterina Collovati si sono conosciuti, e la loro è una delle coppie più longeve nella storia del calcio italiano. Un amore inossidabile, fatto di complicità, rispetto e tanta dedizione.

Dalla loro unione sono nate due figlie. Si tratta di Celeste Collovati, professione avvocato, e Clementina Collovati, che ha ereditato la passione per la televisione dalla mamma… Sui social, l’ex calciatore ama condividere scatti romantici insieme alla moglie!

Caterina Collovati difende il marito dalle accuse

Nel 2019, complice un’affermazione da molti ritenuta inopportuna, Fulvio Collovati è finito al centro di una bufera tra carta stampata e social. Nella puntata di Quelli che il calcio del 17 febbraio (programma in cui Collovati è opinionista) si è lasciato andare a una dichiarazione sulle donne e il calcio:

Quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco, non ce la faccio. Se parli della partita e di come è andata va bene, ma non puoi parlare di tattica perché una donna non capisce come un uomo“.

Immediate le accuse di sessismo da più fronti, con tanto di intervento di Caterina Collovati su Facebook in difesa del consorte: “Consiglio alle donne che ora si rivoltano per la tattica d’indignarsi per offese ben più gravi. Le vere discriminazioni sono altre“.

7 cose che non sai su Fulvio Collovati

-È considerato uno dei più grandi difensori della storia del calcio, con alle spalle una carriera stellare.

-Collovati era nella formazione del Genoa quando, nella stagione 1991/92, la squadra eliminò il Liverpool nella celebre notte di Anfield, arrivando alla semifinale Uefa!

-Dopo il ritiro dal calcio giocato, ha ricoperto il ruolo dirigenziale con Piacenza e Pro Patria.

-Tra gli impegni di spicco sul piccolo schermo, è stato una delle presenze fisse nel cast della Domenica Sportiva.

-Nel 1981/82, anno della retrocessione del Milan (di cui era diventato capitano al posto di Maldera), fu colpito da un sasso scagliato dagli spalti da un tifoso rossonero, nel corso di una violenta contestazione.

-Su Canale Italia, al fianco della moglie, ha condotto Sfoghi di calcio e Il Campionato dei Campioni (su Odeon Tv).

-Il suo profilo Instagram è molto seguito ed è ricco di immagini che lo ritraggono alle prese con i suoi impegni televisivi e al fianco della sua dolce metà!

ultimo aggiornamento: 19-02-2019

X