Nome noto del settore giornalistico, Franco Bechis si è fatto conoscere anche dai telespettatori dei programmi di approfondimento politico.
Franco Bechis ha acquistato grande familiarità con il pubblico televisivo grazie alle sue apparizioni regolari in talk show come le celebri maratone elettorali di Enrico Mentana su La7. Ma la sua carriera ha seguito un percorso professionale eclettico. Approfondiamo il suo profilo personale e professionale.
Franco Bechis: biografia e carriera come giornalista/opinionista
Nato a Torino il 25 luglio 1962, sotto il segno del Leone, Franco Bechis è cugino di terzo grado dello scrittore Primo Levi, e ha letto un suo documento inedito durante la Giornata della Memoria 2021. Si è laureato in Filosofia all’Università di Torino nel 1985.
Ma sin da giovane, ha palesato forte interesse per il giornalismo, iniziando a collaborare a 18 anni, con alcune emittenti radiofoniche e televisive private del capoluogo piemontese. Così, Bechis ha iniziato a firmare articoli a tema economico. Dopo uno stage a Mondo Economico, settimanale de “Il Sole 24 Ore”, ha collaborato con “Il Sabato”, per la pagina economica, per poi passare nel 1989 a Milano Finanza, dove è stato redattore capo, vicedirettore (1994) e direttore (1999).
Successivamente ha diretto Il Tempo (2002-2006), Italia Oggi (2006-2009) e Corriere dell’Umbria (2018). Nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022 è tornato a dirigere Il Tempo per svolgere parallelamente altri ruoli, come quello di vicedirettore di Libero (2009-2018) e direttore di Verità e Affari (2022). A partire poi dal gennaio 2023 ha ricoperto la carica di direttore del quotidiano online Open, fondato da Enrico Mentana.
Bechis è divenuto inoltre un noto volto televisivo, per via delle sue apparizioni nei talk show politici, come le maratone di Mentana su La7. Si è distinto negli anni anche per il suo approccio giornalistico caratterizzato da elementi satirici e componenti do cultura digitale, come evidenziato dalla collaborazione con la pagina “Le più belle frasi di Osho”, durante la direzione de “Il Tempo”.
Come autore ha scritto alcuni saggi su Tangentopoli e, con Sergio Rizzo, un libro sulla storia della casa editrice Mondadori dal titolo “In nome della rosa” (1991).
La vita privata di Franco Bechis
Sposato con la giornalista Monica Mondo, figlia dell’editorialista de “La Stampa”, Lorenzo Mondo, ha tre figli, uno dei quali, Francesco, diventato a sua volta giornalista per “Il Messaggero”.
Chi è Monica Mondo?
Giornalista, conduttrice ed autrice, nata a Torino, Monica Mondo è figlia di Lorenzo Mondo, critico letterario e vicedirettore de La Stampa, noto per aver scoperto inediti di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Torino, ha intrapreso una carriera eclettica, con un approccio che ha unito: cultura, politica e fede.
Si è affermata per il suo lavoro a Tv2000, l’emittente promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, conducendo il programma Soul, un format di interviste che dal 2014 ha esplorato le grandi domande esistenziali e spirituali. La Mondo ha iniziato la sua carriera nella radio diocesana di Torino, un’esperienza considerata una “grande scuola”. Dopo ha lavorato nell’editoria, collaborando con case editrici come Mondadori, e per Radio Rai.
Come giornalista ha scritto per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Sabato, Avvenire ed Il Riformista, occupandosi di temi culturali e politici. Dal suo esordio professionale, ha scelto di lavorare come freelance, una decisione motivata dal desiderio di conciliare la carriera con la vita familiare. A Tv2000, ha avuto modo di lavorare come autrice e conduttrice. Inoltre, ha collaborato con L’Osservatore Romano, suscitando attenzione nel 2019 con un articolo sul docufilm Religiose abusate, l’altro scandalo della Chiesa.
Come autrice ha pubblicato diversi libri sul suo interesse per la spiritualità, la storia e la società contemporanea. La sua storia familiare, con legami con Lorenzo Mondo e Franco Bechis, ed il suo percorso personale, segnato da sfide ed incontri significativi, hanno arricchito il suo contributo al giornalismo e non solo.
Dove vive?
Franco Bechis vive a Roma, come indicato in diverse fonti biografiche.
Curiosità su Franco Bechis
– Attraverso Facebook ed il suo profilo Instagram non solo promuove il suo lavoro giornalistico, ma coglie l’occasione per commentare l’attualità politica ed economica e partecipare al dibattito pubblico. Inoltre, il giornalista sui social, mostra interesse per i contenuti digitali che mescolano satira ed attualità.
– Inoltre, è attivo su X, dove il suo profilo riflette il suo ruolo di giornalista economico e opinionista, con un focus su: politica, economia ed attualità italiana. I suoi post sono caratterizzati da un tono diretto, spesso pungente, e da un approccio analitico, in linea con la sua reputazione di “uomo dei numeri” nelle trasmissioni di Enrico Mentana.
– Si è firmato talvolta con gli anagrammi Fosca Bincher o Chris Bonface. L’uso occasionale di questi pseudonimi, anagrammi del suo nome, è emerso nella firma di articoli o interventi, con lo scopo di conferire un tocco di originalità, aspetto tipico della sua personalità.
– Le fonti divergono sulla sua religione: alcune lo indicano come cattolico praticante, altre come di origini ebraiche.
– Bechis come voce giornalistica e come opinionista ha manifestato la capacità di analizzare temi complessi, spesso di natura economica o politica, con chiarezza ed incisività.