La storia di Francesco Vaia, medico in prima linea contro il Covid a Roma, è costellata di importanti tappe. Anzitutto una brillante carriera, e l’amore immenso per la sua famiglia…

Francesco Vaia è noto per il suo ruolo di medico e direttore sanitario dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma, dove si è trovato a fronteggiare in prima linea la pandemia da Coronavirus insieme ai suoi colleghi. Cosa si sa della sua biografia? Partiamo dal principio, svelandovi anzitutto le sue origini fino a toccare gli aspetti salienti della sua vita privata e le curiosità sulla sua storia.

Chi è Francesco Vaia e dove vive?

Francesco Vaia è nato sotto il segno del Sagittario a Casandrino (Napoli), il 27 novembre 1954. Vive e lavora a Roma, dove è noto anche per aver assunto, a partire dal 2020, il ruolo di direttore sanitario dello Spallanzani.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II del capoluogo campano, si è specializzato in Statistica sanitaria alla Sapienza, e la sua carriera di medico è costellata di importanti traguardi.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Francesco Vaia
Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.vaia.9028

Sappiamo, attraverso il suo ricchissimo curriculum, che è stato anche direttore sanitario di Presidio Ist. Regina Elena – Ist. San Gallicano, e ha ricoperto lo stesso posto di punta per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Tra i numerosi incarichi pubblici, quello di vice commissario straordinario I.F.O. (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e quello di componente del Consiglio del Consorzio TPL (Tumor Liberated
Protein).

La vita privata di Francesco Vaia

Non si conosce molto della sua vita privata, riservato quanto basta per tenere gli affetti al riparo da occhi indiscreti. Si sa solamente che è sposato e che con la famiglia vive nella Capitale.

Chi è la moglie di Francesco Vaia?

Non ci sono informazioni precise su questo, ma sappiamo che Francesco Vaia ha sposato la moglie il 2 ottobre 1983, come lui stesso ha indicato sul suo profilo Facebook.

Sul sito web grumonevanonews.com, scopriamo che la consorte del direttore sanitario dello Spallanzani è originaria proprio di Grumo Nevano, in provincia di Napoli. Ma niente di più.

Francesco Vaia in 4 curiosità

– Su Instagram è presente un profilo blindato che rimanda al suo nome.

– Su Twitter, sotto la sua foto profilo, c’è una piccola descrizione: “Amante della poesia e della cucina“.

– Non solo medico, ma anche docente di Economia sanitaria ed Organizzazione aziendale alla Sapienza.

– Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e diretto workshop, con pubblicazioni scientifiche su riviste
nazionali ed internazionali.

Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.vaia.9028


Chi è Lia Greco, attrice e fidanzata di Fulminacci

Phoebe Adele Gates: tutte le cose che non sai sulla figlia del boss di Microsoft